Classe E BlueTec, ora arriva anche l’ibrido

Ormai l’ibrido impazza, anche nel segmento delle berline lusso. L’ultimo esempio arriva dalla nuova Mercedes Classe E BlueTEC Hybrid che sbarcherà sul mercato italiano dal prossimo giugno con un prezzo di listino pari a 52.400 euro, Iva compresa.

Soldi ben investiti, visto che si tratta soltanto di poco più di 1.000 euro rispetto alla versione diesel, per un modello che arriverà sia in versione berlina ma anche station wagon. La rivoluzione arriva dal motore diesel 4 cilindri 2.1 litri da 150 kW di potenza massima, ossia 204 cavalli, per una coppia di 500 Nm. Il diesel sarà accoppiato ad motore elettrico da 20 kW per 250 Nm, il tutto abbinato al cambio automatico 7G-Tronic Plus a sette marce.

Il motore elettrico è ovviamente alimentato da batterie agli ioni di litio sistemate nel vano motore che sfruttano un sistema di recupero di energia in frenata, ma anche l’abbinamento di serie al sistema Start/stop. Grazie all’effetto boost la nuova Mercedes BlueTEC Hybrid entra in azione il motore elettrico insieme a quello normale per una velocità massima davvero interessante. E in modalità ‘sailing’, sfruttabile sino a 160 km/h, infine, si può disattivare il motore diesel, lasciando libero l’elettrico di mantenere la velocità costante.

Ovviamente a beneficiarne sono anzitutto consumi ed emissioni. I dati diffusi dalla Casa parlano di 4,2 litri ogni 100 km, mentre le emissioni di CO2 si attestano a 109 g/km. Inoltre la vettura è in grado di viaggiare con la sola trazione elettrica almeno per un chilometro e fino ad una velocità massima di 35 km/h, quindi praticamente con emissioni zero. Quanto alle prestazioni, restano decisamente interessanti: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,5 secondi che salgono a 7,8 per la station wagon, mentre la velocità massima è pari a 242 km/h che scendono a 232 km/h per la familiare.

Insomma, molto più di un esperimento, soprattutto considerando le nuove strettissime norme della UE sull’inquinamento. Il tutto per una Mercedes Classe E, che resta la regina tra le ammiraglie della Casa tedesca.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *