Opel Ampera, nel 2012 sbarca il modello ibrido

E’ la nuova frontiera delle auto ibride, anche sulle berline di un certo livello. La nuova Opel Ampera che dovrebbe sbarcare sul mercato dall’inizio della stagione 2012 abbina un design completamente rinnovato a una motorizzazione inedita ed evoluta, anche se per il momento del modello si conosce ancora troppo poco per poterlo apprezzare sino in fondo.

Tocca accontentarsi di quello che è uscito con le prime foto spia e con i particolari centellinati che sono stati diffusi direttamente dalla Casa tedesca. L’Ampera 2012 verrà spinta da un motore elettrico che sviluppa una potenza di 150 cavalli. Un propulsore alimentato con batterie agli ioni di litio e che permetterà alla vettura di viaggiare per almeno i primi 60 km in modalità elettrica prima di attivare un 1.4 benzina in grado di ricaricare la potenza azionando un generatore di corrente interno. Il produttore conferma che durante le soste serviranno al massimo tre ore per una ricarica totale collegati alla presa di corrente.

La berlina si presenta quindi come un ibrido ancora più evoluto. Un sistema complesso che può assicurare un’autonomia complessiva di 500 km con prestazioni interessanti. L’Ampera sviluppa infatti un’accelerazione 0-100 in soli 10 secondi per una velocità massima di 160 km/h. Inoltre l’utente potrà scegliere tra quattro modalità di guida a seconda del terreno da affrontare.

Si parte dalla City che gestirà l’utilizzo delle batterie in rapporto agli spostamenti urbani e suburbani tenendole sempre in carica in modo da poter girare senza problemi soprattutto nei centri storici chiusi al traffico. In modalità Normal, anch’essa adatta alla guida in città, la vettura andrà avanti col motore elettrico sino a quando non si esaurirà lasciando spazio al generatore.

Se si vuole ottenere una prestazione più brillante basta schiacciare il tasto Sport che sfrutta tutti i 150 cavalli della trazione elettrica. Infine su terreni particolarmente scoscesi o di montagna si attiva la modalità Mountain che ovvia agli eventuali problemi di ricarica delle batterie evitando che arrivino al loro minimo senza possibilità di farle ripartire immediatamente. In ogni caso la nuova Ampera abbatte le emissioni anche se il prezzo di listino, che dovrebbe partire da 42.900 euro, non è proprio così alla portata di tutti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *