Nissan Leaf, nel 2012 auto e listino rinnovati

Il 2011 è l’anno della Leaf, simbolo della rivoluzione guidata dalle auto elettriche. La berlina targata Nissan ha fatto razzia di premi in tutto il mondo e ora si appresta a lanciare una nuova rivoluzione legata ad aggiornamenti che arriveranno su tutti i mercati mondiali, compreso quello europeo.

Per il 2012 la Casa nipponica ha deciso di dotare tutta la gamma della funzione di ricarica veloce che permette di avere le batterie all’80% della loro potenza complessiva in soli 30 minuti. E a questo si aggiungeranno altre modifiche come il riscaldamento per il volante ma anche per i sedili anteriori e posteriori, oltre ad un’attenzione particolare per far funzionare al meglio la vettura in Paesi dai climi freddi.

Nel Nord Europa, ad esempio, così come in Gran Bretagna e Germania c’è una ricerca costante negli ultimi anni per i veicoli elettrici e la Leaf 2012 sembra andare ancora più incontro a queste esigenze cercando di confermarsi leader nel segmento C. L’altro lato della medaglia, però, sarà un leggero ritocco dei prezzi di listino che partirà dal mercato americano, con prezzi che andranno dai 35.200 ai 37.250 dollari e un leggero aumento anche del canone mensile, mentre Nissan non ha ancora comunicato ufficialmente se sarà così anche in Europa.

Intanto il gruppo giapponese prosegue nella sua ricerca dedicata alle energie alternative. In quest’ottica va visto l’accordo di collaborazione appena siglato con la 4R Energy Corporation per lo sviluppo di un sistema di ricarica dedicati ai veicoli elettrici che unisce la produzione di energia solare con le batterie agli ioni di litio ad alta efficienza. I primi test presso lo stabilimento di Yokohama hanno fornito risultati interessanti: l’elettricità viene generata utilizzando pannelli solari installati sulla sede della fabbrica e viene poi immagazzinata in batterie agli ioni di litio che sono equivalenti a quattro unità di quelle installate sulla Nissan Leaf. Con questo nuovo sistema i veicoli elettrici, con emissioni di Co2 praticamente azzerate in fase di moto, potranno ricaricarsi utilizzando fonti di energia esclusivamente rinnovabile.

In più, utilizzando le stesse batterie agli ioni di litio dei veicoli elettrici per lo stoccaggio dell’energia l’elettricità potrà essere fornita ai veicoli elettrici indipendentemente dall’orario o dalle condizioni atmosferiche, garantendo un utilizzo efficiente delle fonti di energia rinnovabili. Un’evoluzione che potrà tornare utile soprattutto nei veicoli di strutture pubbliche ed esercizi commerciali, all’insegna della massima sostenibilità ambientale.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *