A Ginevra ancora novità green

Abbiamo già visto la presenza del concept Valmet Eva al prossimo salone di Ginevra ma la casa finlandese non sarà la sola a puntare sul nascente mercato delle vetture green. Se anche una casa blasonata e dalla grande importanza sul mercato come Audi decide di affacciarsi con decisione su questo settore, allora vuol dire che il futuro delle quattro ruote è veramente questo.

La casa di Ingolstadt ha, infatti, confermato che saranno presenti al motor show svizzero le concept car A8 Hybrid e A1 e-tron, sviluppata dalla divisione Audi e-tron, appunto, la quale ha già partorito altri due prototipi nel corso dello scorso anno.

L’Audi e-tron non è, però, una vera e propria elettrica, bensì un’ibrida dotata di un motore termico di tipo rotativo, il celeberrimo motore Wankel. Il funzionamento della A1 e-tron è simile a quello della Chevrolet Volt e della Opel Ampera: il motore termico alimenta un propulsore elettrico da 102 CV di potenza; è stato scelto un motore Wankel per le sue rinomate doti di leggerezza e compattezza rispetto ai classici motori benzina.

La piccola di casa Audi avrà un’autonomia di 200 km, con un consumo di 1,9 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari a 45 g/km.

La A8 hybrid, invece, gode di un propulsore 2.0 TFSI da 211 CV abbinato ad un motore elettrico da 34 CV, con una coppia massima di 480 Nm. Diciamo che l’ammiraglia tedesca non è proprio quella che si dice una auto pulita poiché consuma 6,2 litri di benzina per 100 km emettendo 144 g/km di CO2 e, nel caso faccia utilizzo del solo motore elettrico è in grado si spostarsi per soli due km ad una velocità massima di 65 km/h. Insomma la strada è stata imboccata ma il lavoro da compiere è ancora molto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *