Ferrari F70 degno erede della Enzo

Oggi parliamo dell’auto per eccellenza: la Ferrari, nello specifico della Ferrari F70. Erede del modello Enzo, quest’ultimo modello creato nel 2003 è divenuto simbolo della perfezione in ambito del design e dell’automobilistica, perciò il suo successore F70 è atteso da tanti anche se pochi potranno permetterselo.

La Ferrari sembra già a lavoro per una serie di test su due possibili tipi di motorizzazioni, perché questa nuova supercar di serie limitata sarà equipaggiata con un inedito propulsore V8 biturbo capace di sviluppare una potenza massima di 710CV o in alternativa la Ferrari vi monterà su un motore aspirato V12 con potenza massima 810CV, resta il fatto che la F70 supera il suo predecessore Enzo (propulsore 6.0 V12 aspirato da 669CV).

La F70 avrà un peso inferiore di 350 chili rispetto alla Ferreri Enzo per un totale di 1000 kg circa, grazie all’uso di specifiche tecniche di costruzione e alla fibra di carbonio della scocca.
L’auto sarà equipaggiata con il kers per il recupero energia, il sistema utilizzerà batterie agli ioni di litio e un motore elettrico permetterà, grazie alla coppia erogata a bassi regimi, di conservare le prestazioni esaltanti della vettura del Cavallino rapante riducendone i consumi.
Peculiarità di questo modello a livello estetico sarà il nuovo sistema d’apertura porte, brevettato recentemente dalla Ferrari, a rotazione di 180 gradi simile a delle ali di fata.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=BeeKukeRPFU[/youtube]

Tutte queste notizie vengono confermate da una testimonianza di un anonimo cliente già possessore del modello Enzo, che è stato chiamato in causa dalla stessa Ferrari per un consiglio pre-acquisto per il nuovo modello, comunque queste restano dei rumors perchè la Ferrari potrebbe cambiare idea fino al momento del lancio ufficiale.

Qualche altro dettaglio da non trascurare è che essendo in edizione limitata, la Ferrari darà vita solo a 399 esemplari per un prezzo di circa 1 milione di euro, la produzione inizierà per il 2012, quindi mi sa che per molti di noi resterà un auto da sogno.

1 Comment

  1. MASSIMO

    LA FERRARI ENZO, E’ GIA’ TUTTA IN FIBRA DI CARBONIO, COME LA F50. E NON E’ DETTO CHE VERRA’ PRODOTTA: DIPENDE TUTTO DAL FORNITORE STORICO CHE HA SEMPRE PRODOTTO I TELAI DELLA F50 E DELLA ENZO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *