C4 Picasso, la monovolume del futuro

CItroen-C4-Picasso 2013Citroën è pronta a lanciare la nuova generazione della C4 Picasso, monovolume che segna un deciso passo in avanti della Casa francese e che arriverà sul nostro mercato dal prossimo giugno con un prezzo di listino che partirà poco sotto i 25.000 euro.

Il modello nasce dalla nuova piattaforma modulare EMP2 (che sta per Efficient Modular Platform 2), che verrà utilizzata da Peugeot e Citroën per sviluppare diversi modelli nei segmenti medi. Quarto in particolare misurerà 443 centimetri (per 1651 in altezza e 183 in larghezza), ossia numeri che sembrano assicurare il massimo comfort anche ai passeggeri dei sedili posteriori ma anche grande comodità nei lunghi spostamenti visto che può vantare un bagagliaio capace di ben 537 litri senza abbattimenti dei divani.

Il disegno è complessivamente più brillante rispetto alla passata generazione, con un coefficiente di penetrazione aerodinamica sceso a 0,71 e una massa complessiva ridotta di 140 chili. Notevoli gli interni che sembrano quasi un piccolo salotto. E grazie all’opzione ‘Pack Lounge’ arrivano anche i sedili con massaggio lombare o la poltrona Relax per il passeggero nei posti anteriori. In più, già di serie, doppio display nel cruscotto  da 7” in basso e 12” in alto al centro con la strumentazione, intrattenimento garantito dal nuovo Citroën Multicity Connect, Park Assist e controllo di velocità attivo.

Notevole anche il comparto motori che permette di ridurre al minimo consumi e soprattutto emissioni di CO2.  Infatti grazie al motore e-HDi 90 e al cambio a 6 marce, C4 Picasso permette un consumo nel ciclo combinato di 3,8 l/100 km ed emette solo 98 g/km di CO2. In più cin sono anche ilmmotore e-HDi 115, che emette 104 g/km con il cambio automatico ETG6 e consuma 4 l/100 km, e il HDi 90 da 110 g/km e 4,2 l/100 km. Quanto ai benzina, al lancio sono proposti il Vti 120 e il THP 155. E dal primo semestre 2014 arriverà anche la nuova trasmissione automatica a 6 rapporti Efficient Tronic.

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