Seat Toledo, terza generazione vincente

Se la Mii era stata una scommessa parziale, visto che è praticamente lo stesso modello della Volkswagen Up! Semplicemente rivisto e corretto, in questo caso siamo davanti ad un restyling vero e proprio, importante per quello che significa anche in prospettiva futura.

E’ il lancio della nuova Seat Toledo, berlina tre volumi che acquista un’anima sportiva e accattivante.

Arrivata alla terza generazione, ridisegna i suoi spazi ancora di più all’insegna della comodità e della praticità. Il design segue gli ultimi dettami di Seat, quelli già visti nelle concept come IBX e IBL: sarà lunga 448 centimetri, con un passo di 260. A livello estetico spiccano gli ampi gruppi ottici anteriori uniti alla griglia trapezoidale, mentre i gruppi ottici posteriori sono allungati orizzontalmente, piazzati sotto il lunotto ribassato che ricorda da vicino una coupé.

La dotazione di serie è ricchissima, in tutti gli allestimenti, a partire dai sistemi di sicurezza. Comprende 6 airbag per guidatore e passeggero, airbag laterali anteriori e airbag per testa e torace, attacchi Isofix e Top Tether, sistema ESC, ABS, ma anche chiusura centralizzata con comando a distanza, divano posteriore abbattibile e alzacristalli elettrici anteriori. Se si punta sull’allestimento Reference arrivano in più il volante multifunzione, il climatizzatore manuale gli specchietti regolabili elettricamente, la radio con lettore CD ed MP3 con ingresso Aux-in e il computer di bordo. Infine la Seat Toledo Style propone cerchi in lega da 16”, fari fendinebbia con funzione cornering, climatizzatore automatico, oltre a volante e pomello del cambio rivestiti in pelle.

Notevole anche la gamma dei motori che parte da quelli ad iniezione diretta di benzina TSI di 1.2 e 1.4 litri con potenze comprese tra 75 e 122 cavalli, per arrivare al TDI 1.6 litri da 105 cavalli. IN particolare la TDI Ecomotive vanta emissioni di CO2 contenute in 104 g/km, mentre la Ecomotive a benzina arriva a 116 g/km. E nel 2013 la gamma si arricchirà con una TDI da 90 cavalli oltre all’arrivo di una trasmissione a doppia frizione DSG a 7 rapporti.

La nuova Seat Toledo verrà panciata in Spagna e Portogallo entro fine novembre, mentre nel resto del continente, Italia compresa, arriverà ad inizio 2013 con un prezzo di lancio ancora da comunicare ma decisamente aggressivo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *