Seat Exeo, dal 2012 nuovi il design e i motori

E’ tempo di rinnovo in casa Seat. A soli due anni dal lancio infatti Seat Exeo ed Exeo ST si sono rinnovate con un restyling che punta molto sull’estetica. Modificato quindi il design, così come è stato rinnovato il parco motori soprattutto nell’ottica di consumi ed emissioni contenute.

La compatta spagnola, realizzata ancora una volta sulla base dell’Audi A4 arriverà quindi all’inizio del 2012 (ma l’anteprima è fissata per il prossimo Salone di Francoforte) con nuovi gruppi ottici anteriori modernizzati attraverso l’utilizzo di luci diurne a LED che equipaggiano anche i fanali posteriori.

Il reparto tecnico ha anche ridisegnato la calandra, sono stati montati nuovi cerchi in lega da 17 e 18 pollici a dare una linea maggiormente sportiva alla rivisitazione mentre le novità più importanti negli interni riguardano il disegno del volante che è stato inserito in una innovativa plancia.

Non sono state toccate invece le misure complessive, con la lunghezza massima della station wagon che è di 466 centimetri per un bagagliaio la cui ampiezza massima è di 442 litri che diventano 1.354 con i sedili abbassati.

Le altre novità, come anticipato, interessano anche il reparto motori con l’introduzione dei turbodiesel che miglioreranno decisamente grazie all’introduzione del sistema Start/Stop. anche dell’ausilio del sistema Start/Stop in arrivo il prossimo anno.

Il 2.0 TDI common-rail da 143 cavalli, montato in posizione anteriore longitudinale, migliora decisamente il consumo di CO2 scendendo a 129 e 132 g/km per le versioni berlina e station wagon (ST). Al contempo i consumi dichiarati dal produttore sono di 5,2 e 5,3 litri ogni 100 km.

Al motore, ma solo in opzione, è abbinato anche il cambio Multitronic che può essere montato anche sulla versione benzina turbo TFSI da 200 cavalli. Inoltre le nuove Exeo migliorano la sicurezza disponendo di ESP, ABS, ripartizione elettronica della frenata e 7 airbag, mentre tra gli optional troviamo il sistema di navigazione Dvd e il nuovo impianto audio sviluppato dalla Bose.

Quanto al listino prezzi dovrebbe essere molto simile a quello attuale che parte da 20.200 euro per il modello base e arriva sino ai 29.200 per la station wagon 2.0 TDI Sport.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *