Opel, ecco il nuovo motore 1.6 turbo da 200 cavalli

Nuovo arrivo in casa Opel, ma non si tratta di un nuovo modello ma di un nuovo propulsore: la casa del fulmine ha infatti annunciato novità su questo fronte nei prossimi mesi, e il primo passo consiste nel debutto di una nuova unità a benzina che arriverà ad una potenza di ben 200 CV.

E’ il momento di un profondo rinnovamento per la gamma motori Opel. Ad annunciarlo è stato il CEO della Casa del Fulmine Karl-Friedrich Stracke, che alla stampa ha dichiarato: “Nei prossimi dodici mesi lanceremo tre motori completamente nuovi a dimostrazione della rapidità con cui presentiamo nuovi prodotti” , presentando la nuova unità turbo 1.6 litri a iniezione diretta della famiglia SIDI (Spark Ignition Direct Injection), una nuova generazione di propulsori che prossimamente sarà disponibile su numerosi modelli con diversi step di potenza, fino ad una potenza massima di 200 CV.

La produzione del nuovo motore  avrà inizio a fine 2012 nell’impianto di Szentogotthardt, in Ungheria. Nel frattempo verrà rinnovata anche l’affidabile gamma di motori Diesel, sulla quale cominciano ad essere evidenti i segni del tempo rispetto alle soluzioni proposte dalla concorrenza.

La tecnlogia ad iniezione diretta di benzina ha fatto la sua comparsa sulle vetture Opel nel 2003 con l’unità 2.2 litri 155 CV di Signum e Vectra. Nel 2007 è stata la volta del primo motore Opel turbo benzina a iniezione diretta, una unità 2.0 litri da 264 CV montata sulla GT. Poco più tardi questo motore è stato montato su Insignia, l’ammiraglia del marchio, in due differenti versioni: da 220 CV e 250 CV, ed una sua evoluzione, da 280 CV, sarà presente sulla nuova Astra OPC.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *