Nuova Renault Mègane, evoluzione della specie

Nuova nell’estetica, nei motori e nei contenuti. E’ così che si presenta l’ultimo restyling della Renault Mégane che sbarcherà ufficialmente sul mercato italiano dal prossimo 21 aprile con prezzi di listino che vanno dai 18.700 euro della 5 porte Wave fino ai 27.500 euro della versione SporTour Bose dCi, anche se nella prima fase sono previsti molti sconti.

Un’operazione necessaria per reggere il passo della concorrenza nel segmento C, con la nuova Mégane che si presenta nelle tre versioni Coupé, SporTour e 5 Porte, ognuna differenziata con dettagli diversi per la mascherina mentre una delle novità sul frontale è rappresentata dalla comparsa delle luci diurne a Led nella zona inferiore dei gruppi ottici.

Diversi anche gli interni a seconda dei tre allestimenti, ossia Wave, GT line e Bose. In particolare nel GT line compaiono tachimetro e indicatori per benzina e acqua analogici con grafica diversa mentre la SporTour ha una capacità del bagagliaio che varia da 524 a 1.600 litri.

Inoltre come sulla Scénic, anche qui sono montati il sistema di assistenza alla partenza in salita (in abbinamento al freno di stazionamento elettrico), il sistema di infotainment R-Plug&Radio+ con 8 altoparlanti, provvisto di Bluetooth per vivavoce, musica in streaming, presa USB sul frontale di serie su tutta la gamma, e il navigatore Tom Tom Live completo di funzioni avanzate come Google Search e la possibilità di aggiornarsi online senza togliere la scheda SD.

Inoltre lo schermo serve anche per la telecamera di parcheggio posteriore corredata di sensori. In più compare il Visio System, ovvero la telecamera che assiste la guida cambiando automaticamente gli abbaglianti e avvertendo i casi di superamento delle linee che delimitano la carreggiata. E il climatizzatore, nella versione automatica bi-zona, ha anche il sensore di inquinamento che attiva automaticamente il ricircolo. In esclusiva sull’allestimento Bose è montato l’impianto audio dell’omonima marca tedesca a 7 canali con 9 altoparlanti ad elevata efficienza.

Ovviamente tutto nuovo il pacchetto motori nei quali spicca l’inedito Energy TCe 115 turbo benzina 1.2 per una potenza di 115 con un consumo di soli 5,3 litri ogni 100 km. Tra i diesel da segnalare l’Energy dCi 130, già montato su XMod e Scénic: motore da 1.6 litri per un consumo di appena 4,0 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 pari a 104 g/km. Tutti i motori della nuova generazione Mégane sono equipaggiati di serie con Stop & Start e recupero dell’energia in frenata. E per chi vuole le prestazioni massime c’è la sportiva Mégane RS che in modalità Sport ha un motore da  265 cavalli per una coppia massima di 360 Nm.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *