Nuova Citroen C3

C3 atto secondo. Per vederla su strada bisognerà pazientare il prossimo novembre, ma Citroen ha voluto anticiparla prima delle pausa estiva, diffonendo foto e dati tecnici ufficiali.

E allora eccola la nuova generazione dell’utilitaria del “double chevron”, che è cambiata innanzitutto nell’aspetto esteriore, ora ispirato ai più recenti stilemi del marchio, ovvero alla DS Inside Concept, sulla C4 Picasso e sulla C1 restyling.

Le dimensioni esterne sono cresciute, con l’obiettivo dichiarato di migliorare la vivibilità e il comfort di bordo mantenendo le caratteristiche di compattezza e agilità della C3. Non mancano nemmeno i vezzi ingegneristici come lo spettacolare parabrezza Zenith, un vetro panoramico che si estende fin sopra la testa dei passeggeri anteriori.

NUOVE ROTONDITÀ
Il frontale della nuova C3 riprende le forme moderne e arrotondate della grande calandra trapezoidale. Sparisce invece la mascherina fra i fanali anteriori, sostituita dal nuovo grande logo Citroen. L’impressione di compattezza e di “auto importante” è sottolineata dalle dimensioni aumentate sia in lunghezza che in larghezza (rispettivamente 8 e 4 centimetri), dall’andamento della linea di cintura modificato ed evidenziato dalla modanatura cromata, dalla fanaleria posteriore di nuova forma e colore. Tutto sulla nuova C3 fa pensare ad una decisa virata modernista del design, delicato equilibrio di nuove rotondità e taglienti dettagli costruttivi.

PARABREZZA GIGANTE PER LA “VISIODRIVE”
Grazie alle nuove misure del corpo vettura, l’abitacolo ha guadagnato qualcosa in termini di abitabilità. Così come all’esterno, sono numerosi i dettagli cromati funzionali ad elevare l’immagine e la qualità percepita della nuova C3, e l’abitacolo sfoggia un cruscotto caratterizzato da una fascia trasversale in grigio satin o in alluminio spazzolato lucido, oltre a varie finiture.
La nuova C3 sorprende per un accessorio “chicca”, il parabrezza esteso Zenith che si prolunga fin sopra la testa dei passeggeri anteriori, offrendo una luminosità e una vista panoramica durante il viaggio che si erano fino ad ora viste su monovolume o crossover di fascia superiore. Questa caratteristica unica che le vale l’appellativo di “Visiodrive” aumenta il campo visivo verticale dei passeggeri anteriori di 80° e, assieme ai montanti più sottili, promette di regalare viaggi in cui la sensazione di essere immersi nel paesaggio, un tutt’uno con l’ambiente esterno, è netta. La parte di vetro piazzata sopra i passeggeri anteriori ha una finitura oscurante che protegge dai raggi del sole e che digrada verso la perfetta trasparenza là dove gli occhi devono controllare la strada.

PIÙ AERODINAMICA, PIU’ ECOLOGICA
Il peso della nuova C3 è stato mantenuto a livello della precedente generazione, fattore che combinato ad un affinamento dell’aerodinamica (Cx 0,30) contribuisce a ottimizzare i consumi e le emissioni di CO2. In tal senso, già dal lancio del commerciale sarà disponibile un’interessante motorizzazione diesel 1,6 litri con emissioni di 99 g/km di CO2 (HDi 90 FAP), oltre a una versione con doppia alimentazione Benzina/GPL.
Per il 2011 è previsto l’arrivo dei nuovi motori diesel con sistema Stop&Start di seconda generazione che, associati a cambi manuali pilotati a 5 e 6 rapporti, faranno scendere ulteriormente i valori di anidride carbonica a quota 95 e 90 g/km. Anche i nuovi motori benzina a 3 cilindri avranno emissioni inferiori a 100 g/km di CO2.

MUSICA E PROFUMI
Fra gli altri equipaggiamenti di bordo pensati per coccolare i passeggeri si segnala il diffusore integrato di fragranze e a una serie di dispositivi audio-multimediali dell’ultima generazione. Il Connecting Box con presa USB, iPod, vivavoce Bluetooth si abbina al sistema audio MP3, alla navigazione MyWay e, a richiesta, con l’inedito impianto audio “Hifi System” che può trasformare la piccola francese in una sala concerti.

Fonte: Omniauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *