Nuova B-Max, debutta il 1.0 Turbo Ecoboost

Quello delle monovolume è un comparto trafficatissimo e non a caso sta per rituffarsi anche Fiat con un modello nuovo, la 500 L. Ma intanto per non perdere tempo Ford sta per lanciare la nuova B-Max che si annuncia già come una delle protagoniste sul mercato per questo 2012.

La vettura verrà presentata ufficialmente dall’8 marzo al Salone di Ginevra, ma adesso si sa già molto delle sue caratteristiche. A cominciare dall’inedito motore di base, ossia l’inedito 1.0 Turbo EcoBoost da 100 e 125 cavalli, un tre cilindri a benzina che nelle intenzioni del produttore americano promette di essere il più performante della sua categoria soprattutto a livello di emissioni di CO2 e consumi. Ma sul restyling saranno presenti il 1.4 turbodiesel da 70 cavalli e il 1.6 turbodiesel da 95 cavalli.

La B-Max utilizzerà il pianale della Fiesta e dovrebbe (la Casa non ha ancora comunicato ufficialmente i dati) confermare le misure complessive che si erano viste nel suo modello ‘concept’ ossia 405 centimetri in lunghezza e 159 in altezza. Si tratterebbe quindi di 11 centimetri in più rispetto alla Fiesta, con un bagagliaio capace di contenere oggetti lunghi fino ad oltre 235 centimetri in lunghezza

Inoltre il modello sarà facilmente riconoscibile per il battente tradizionale all’anteriore e soprattutto per la portiera scorrevole al posteriore, non unite da alcun montante. Così entrare ed uscire dall’abitacolo sarà ancora una volta un’operazione semplice per tutte le età. La vettura è omologata per cinque occupanti nonostante dimensioni più vicine ad una citycar che non ad una vera e propria monovolume.

D’altronde Ford ha voluto fare una scommessa e lanciare la sua sfida alla concorrenza che possiamo immaginare rappresentata da modelli come Renault Scénic, Opel Meriva o ancora Citroën C3 Picasso, tutte vetture che sono arrivate o stanno per arrivare con novità importanti. La B-Max invece è prevista sul mercato entro il prossimo autunno, con prezzi di listino ancora da comunicare al pubblico. Sicuramente una sfida interessante.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *