La nuova Fiat Palio debutterà ad agosto in Brasile

La nuova Fiat Palio, la seconda generazione della vettura low cost apprezzata nei mercati emergenti, sarò presentata ad agosto 2011 in anteprima per la stampa brasiliana e sarà prodotta dall’autunno del 2011, in anticipo rispetto il piano industriale che prevedeva il debutto nel 2012.

Mentre in Europa alcuni modelli (come la nuova Lancia Ypsilon) sono stati per lungo tempo posticipati per via della crisi produttiva che ha colpito l’industria automobilistica nei paesi emergenti si festeggia e si anticipano i modelli: la Fiat in Brasile infatti lancerà la nuova Palio ad agosto, circa 6 mesi in anticipo rispetto il piano industriale che la vedeva solo nel 2012.

La Palio è una vettura che per la Fiat è fonte di guadagno e di vendite ottime, infatti è molto apprezzata nei paesi del sud America per via dell’affidabilità ottima e del prezzo basso, inoltre la nuova generazione della vettura (progetto 326) è stata anticipata ad agosto in modo da evitare la concorrenza asiatica nel sud America che vedrà il debutto il prossimo anno delle nuove low cost Nissan Sunny, Hyundai HB e Toyota Etios.

La produzione della nuova Palio sarà avviata in autunno presso lo stabilimento di Betim in Brasile, da marzo 2012 sarà prodotta anche in Argentina ed Europa (probabilmente in Serbia). Il telaio di base sarà quello della nuova Fiat Uno, il pianale Mini derivato da quello della Panda e della Fiat 500. La gamma motori sarà composta dai quattri cilindri Fire Evo a benzina e ad etanolo 1.0 e 1.4 da circa 70 e 85 cavalli più il nuovo 1.6 E-Torq sempre a benzina o etanolo a quattri cilindri da circa 125 cavalli. Il cambio sarà manuale a 5 rapporti oppure 6 sulla 1.6 oppure robotizzato Dualogic. In Italia la Palio non dovrebbe essere importata in modo da non sottrarre clienti alla Fiat Punto Evo o alla vecchia Grande Punto rimasta in produzione (la Punto Classic non viene più prodotta da alcuni mesi).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *