Ecco svelata la nuova Lancia Ypsilon cinque porte

Ecco finalmente la nuova generazione della Lancia Ypsilon, la piccola utilitaria di grande successo del marchio torinese che ha mantenuto in vita l’intera casa di Chivasso. La nuova generazione utilizza la base della Panda 2003 rivista e corretta e porta al debutto il motore Twinair 900 oltre ai motori 1.3 Multijet II 95 CV.

È cresciuta di alcuni centimetri, passa da 3,81 a 3,84 metri, sembra più bombata ma in realtà è leggermente più stretta (1,67 m), e anche più bassa (1,51 m). la linea riprende le forme della vecchia Lancia Ardea, fiancata sportiva con una inedita nervatura che intercorre nella parte bassa delle portiere. Fanali posteriori sfuggenti che richiamano la lettera Y e nuova calandra anteriore stile Chrysler. Cinque porte e cinque posti.

I motori saranno il piccolo 900 Twinair turbo due cilindri da 85 cavalli con cambio manuale o automatico robotizzato Dolce far Niente. 1.2 Fire otto valvole 69 cavalli sia benzina che GPL Ecochic e 1.3 Multijet diesel da 95 CV con turbina VGT variabile e filtro DPF. Più avanti debutteranno le 1.3 diesel da 75 cavalli, la 1.4 Multiair da 105 cavalli e la 0.9 aspirata Multiair da 65 cavalli circa. Nuovi fanali a Led anteriori e posteriori e nuovo impianto allo Xeno sviluppato da Magneti Marelli.

Il debutto nelle concessionarie avverrà ad aprile mentre a marzo sarà presentata a Ginevra. Lancia introdurrà anche il nuovo sistema di navigazione Blue&Me Tom Tom Live con navigatore e telefono più schermo touch screen, sistema Magic Parking che facilita i parcheggi e indicatore dei tempi per cambiare marcia. Inoltre per tutte le versioni saranno di serie gli pneumatici a basso impatto di rotolamento e lo Stop&Start. Già al debutto sarà disponibile la tinta B-Colore che si estende oltre per tetto e montanti anche al cofano motore proprio come per le berline antiche proposte dalla Lancia. La Ypsilon sarà venduta anche con marchio Chrysler in Inghilterra e Irlanda.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *