Giulietta, arriva il motore bifuel

Auto che vince non si cambia, piuttosto si migliora. Ecco perché Alfa Romeo è pronta per lanciare due versioni inedite della sua Giulietta che andranno a completare una gamma già ricca.

Parliamo dei nuovi motori 1.4 GPL Turbo 120 cavalli a doppia alimentazione, ossia GPL e benzina, e il 1.4 Turbo Benzina da 105 cavalli.

Un doppio motore sviluppato in casa, dedicato agli allestimenti Giulietta, Progression e Distinctive, e dalle prestazioni brillanti unite a consumi invidiabili tanto da essere omologato Euro 5. In particolare il 1.4 GPL Turbo da 120 cavalli (raggiunti a 5.000 giri/min) per una coppia massima di 206 Nm è in grado di raggiungere una velocità massima di 195 Km/h per un’accelerazione da 0-100 Km/h in 10.3 secondi.

I lavori di riqualificazione del propulsore sono in particolare garantiti da un’unica centralina motore capace di gestire entrambi i tipi di carburante, con l’impianto a metano che viene installato direttamente in fabbrica. Il serbatoio di GPL ha una capacità massima pari a 38 litri ed è piazzato in un vano del bagagliaio, non togliendo così nessuno spazio alla sua capacità di carico. Inoltre il bocchettone di carica del gas è previsto accanto al tappo del bocchettone della benzina, senza quindi modificare nulla nel design della vettura.

Un pieno verrà sotto i 30 euro e assicura sino a 1.400 chilometri di autonomia complessiva per la vettura. Il che a conti fatti significa un risparmio di circa un migliaio di euro l’anno con una percorrenza media di 20.000 km. In più anche per questo motore è di serie il selettore di guida Alfa DNA, che permette di adattare il carattere della vettura alle esigenze del guidatore così come alle condizioni stradali. Sono tre i livelli, ossia Dynamic per la guida sportiva, Natural per la ricerca della massima efficienza e All Weather per migliorare le condizioni di aderenza in condizioni climatiche problematiche.

Disponibile con tre livelli di allestimento (Giulietta, Progression e Distinctive) sarà possibile ordinarla con  il listino prezzi che parte da 22.370 euro per la Giulietta 1.4 TB GPL 120 CV, passa a 23.420 euro per la versione Progression e arriva a 24.870 euro per l’allestimento top di gamma Distinctive.

Il Turbo Benzina da 105 cavalli propone invece di serie il sistema Start&Stop. Il suo listino prezzi è di 18.770 euro per Giulietta 1.4 TB 105 cavalli e 19.820 euro per la versione Giulietta 1.4 TB 105 cavalli Progression.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *