Gamma Range Rover, arriva la Sport S

Novità in vista per la gamma Range Rover. Sta infatti per arrivare sul mercato la Sport S, modello ottimizzato per ottenere consumi migliori e per un maggiore rispetto dell’ambiente. Merito del nuovo motore 3.0 TD V6 da 211 cavalli già omologato Euro 5.

Il nuovo motore diesel, grazie alle tecnologia ‘Low flow’ che regola l’iniezione infatti riduce le emissioni di CO2 a 224 g/km grazie al filtro antiparticolato e ad un avanzato sistema di ricircolo EGR. La vettura è equipaggiata con un sistema a due turbocompressori sequenziali paralleli che ottimizzano le prestazioni evitando al contempo gli sprechi ed è capace di accelerare da 0 a 100 in 10,3 secondi, con una velocità massima dichiarata di 193 km/h. E nel ciclo combinato i consumi si attestano su valori pari a 8,5 l/100 km.

Il propulsore sarà abbinato al nuovissimo cambio ZF 8HP70 studiato appositamente per la riduzione dei consumi. Infatti la pompa del sistema idraulico assorbe meno energia dal motore e il convertitore è regolato per un blocco a velocità e temperature operative inferiori, riducendo i consumi di carburante. Inoltre il controllo della trasmissione al minimo seleziona la posizione ‘Neutral’ e il cambio in ‘Drive’se il veicolo è fermo con il motore al minimo, limitando così il carico sul motore e gli sprechi di gasolio.

Grazie invece al ‘Driver Type Detection’ la trasmissione si adatta docilmente allo stile di guida del pilota e in curva interviene anche il Curve Detection che mantiene innestata la stessa marcia, evitando cambi di velocità. Cinque in tutto le posizioni del cambio: Park, Reverse, Neutral, Drive, Sport, che serve ottimizzare i tempi di risposta e garantire una guida più veloce. Sulla vettura inoltre sono montati l’Hill Start Assist (HSA) che aiiuta a non far arretrare la vettura in caso di partenza su forti pendenze e il Gradient Acceleration Control (GAC), che durante la marcia mantiene la velocità stabilita dalla posizione del pedale dell’acceleratore.

A dare anche maggiore comfort in interni già di per sé preziosi contribuiscono anche il nuovo sistema di comandi vocali “Say What You See” (presente nel sistema Premium di navigazione satellitare) che è disponibile a richiesta e aiuta il guidatore a ricordare i comandi anche con l’impiego di codici vocali abbreviati,  e i sistemi audio Hi-ICE e Premium.
Il prezzo di listino parte da 58.483 euro, ma la nuova Range River Soirt S, essendo sotto i 185 kW di potenza non è soggetta al pagamento del nuovo super-bollo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *