Chrysler 200: ecco i primi teaser della nuova berlina

Chrysler Group LLC ha diffuso nella mattinata le prime immagini della nuova 200, una grande berlina lunga oltre 4,80 metri che andrà a sostituire la Sebring.

La Chrysler 200 non è altro che un profondo restyling di quest’ultima ed è stata realizzata sotto la gestione Fiat; in Europa l’auto sarà venduta dal prossimo anno sotto la denominazione Lancia Flaminia.

La Chrysler 200  prosegue con il nuovo corso stilistico introdotto dalla casa, uno dei prinicipali stilemi è la nuova calndra a bande orizzontali con il nuovo marchio “alato” applicato sul bordo della cornice, nuova fanaleria anteriore a goccia composta da LED e i gruppi ottici posteriori relizzati su due livelli e divisi a una cromatura che intercorre lungo il cofano del portellone. La denominazione Sebring è stata abbandonata in favore dei nuovi codici numerici, non a caso è stato scelto il nome 200 per garantire continuità in il modello 300 (o meglio 300C in Europa) ben più conosciuto.

Dall’omonimo concept car esposto un anno fa, la Chrysler 200 ne riprende parte dell’estetica, il telaio invece è quello della vecchia Sebring e si tratta di una piattaforma realizzata dalla Mitsubishi e utilizzata da numerosi modelli come la Lancer, la Outlander, Dodge Avenger, Jeep Patriot, Peugeot 4007 e Citroen C-Crosser. Le sospensioni anteriori e posteriori seguono lo schema a ruote indipendenti con l’avantreno MacPherson e il retrotreno Multilink. La gamma motori sarà composta dai propsulori quattro cilindri World Gas Engine (WGE) 2.0 e 2.4 cm³ da 165 e 186 cavalli e dal nuovo Pentastar 3.6 V6 da 290 cavalli. La trazione sarà anteriore oppure integrale per il grande V6 Pentastar, il cambio sarà un automatico sequenziale a sei rapporti ma tra gli optional sarà disponbiile per i quattro cilindri anche il nuovo robotizzato a doppia firizone con sei rapporti di origine Fiat.

Il debutto avverrà tra meno di un mese sul mercato americano, la versione europea invece sarà svelata al Salone di Francoforte 2011, tra un anno esatto in veste di Lancia Flaminia, in seguito al gemellaggio Chrysler-Lancia voluto dalla Fiat. La versione Lancia sarà equipaggiata con un motore diesel da 2,0 litri Multijet con 136 e 170 cavalli omologato Euro 5 e disponibile sia on cambio manuale a sei rapporti che con robotizzato a doppia frizione. La Flaminia si distinguerà per la calandra differente dalla 200 con bande verticali e la carrozzeria disponibile anche in tinta bicolore. La produzione avverrà nello stabilimento Chrysler di Sterling Heights in Michigan (Stati Uniti).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *