Bmw Serie 3, la sesta generazione stupisce ancora

La nuova Bmw Serie 3 è ormai una realtà. Siamo alla sesta generazione di una delle berline più amate per la Casa tedesca e ogni volta l’attesa non tradisce, ché anche in questo caso ci troviamo davanti ad un modello assolutamente unico, prestante e brillante con evoluzioni naturali che impreziosiscono ancora di più la vettura.

Il modello si allunga di ben 93 millimetri per arrivare ad una misura complessiva di 462 centimetri; il pianale è quello della più piccola Serie 1, ma tutto il resto è nuovo di zecca e soprattutto promette di fare il botto. A cominciare dalle motorizzazioni, che saranno accompagnate alla trazione posteriore e ad una distribuzione assolutamente omogenea sugli assi.

Di serie in partenza Bmw propone quattro propulsori, due benzina e altrettanti gasolio. Si parte con il 2 litri turbo a iniezione diretta nella 328i da 245 cavalli per una coppia di 350 Nm a 1.250 giri ed un consumo di soli 6,4 litri ogni 100 km per un’accelerazione da 0 a 100 in 5,9 secondi e il sei cilindri in linea 3.0 TwinPower Turbo da 306 cavalli sulla 335i, capace di  306 cavalli e di un’accelerazione da 0 a 100 in soli 5,5 secondi.

Il più piccolo dei turbodiesel sarà invece il 2 litri da 163 cavalli della versione 320d EfficientDynamics che secondo i dati forniti da Bmw consuma 4,1 litri ogni 100 km con emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Ben più potente è il quattro cilindri da 184 cavalli. In una seconda fase verranno immesse sul mercato anche le versioni 320i, 318d, e 316d. E nell’autunno 2012 arriverà anche il primo modello Full-Hybrid che amplierà la gamma. Su tutte le motorizzazioni sarà disponibile come optional la trasmissione automatica a 8 marce in alternativa a quella manuale del sei marce, con il sistema Start&Stop di serie. Al volante si potranno scegliere diverse modalità di guida, compresa la ECO PRO: le opzioni sono per uno stile di guida sportivo, sportivo plus, confortevole od economico.

Accuratissimi anche i dettagli, così come tutti gli accessori che migliorano la sicurezza. E’ il caso del Lane Departure Warning e del Lane Change Warning uniti al pacchetto ‘Active Protection’ che  prevede la funzione automatica di emergenza. Inoltre negli interni spiccano il sistema d’intrattenimento Bmw ConnectedDrive che permette, anche grazie alle nuove funzioni Bluetooth, di visualizzare sul Control Display del sistema di comando iDrive numerosi servizi basati su Internet, come le previsioni meteo, il notiziario ma anche appuntamenti e messaggi. Inoltre è stato migliorata di molto la capacità del bagagliaio che ha guadagnato almeno una ventina di litri arrivando fino ai 480 attuali.

La nuova Bmw Serie 3 arriverà sul mercato con un prezzo di lancio da 37.050 euro.

1 Comment

  1. Renata O

    Arrivare alla sesta generazione è pur sempre un traguardo per la BMW , meritatissimo ovviamente. Che macchina spettacolare !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *