Arriva la nuova Twingo, la citycar si rifà il look

La Renault Twingo si rinnova con una versione restyling che verrà lanciata ufficialmente al prossimo Salone di Francoforte in programma a metà settembre.
Una compatta ridisegnata dal genio stilistico di Lauren Van den Acker che continuerà a confermarsi ideale per il traffico cittadino.

La linea dettata dalla Casa francese è stata illustrata di recente proprio dal suo designer: “Vogliamo che le prossime Renault siano pronte a sedurre ed essere affascinanti.

La Renault ha bisogno di un’identità forte, perché la gamma è così ampia e diversificata che si va dalla citycar al mezzo commerciale. Sulle nostre auto attuali il marchio è pigro, cioè piccolo e inclinato sul muso. Io ho trovato il modo di trattare la losanga, portandola in una posizione verticale e l’ho messa orgogliosamente al centro del frontale”.

Ecco perché la nuova Twingo, che ad un primo impatto visivo sembra fin troppo elaborata per essere in fondo una citycar, mostra una mascherina rivisitata con losanga predominante in posizione centrale e fendinebbia piazzato sotto i fari mentre nella parte posteriore sono nuovi i fanali. Tutti da scoprire invece gli interni, ché la Casa francese almeno al momento non ha ancora diffuso né foto né soprattutto fatto trapelare voci. In ogni caso le linee si annunciano più morbide e sottili, come si conviene ad un restyling.

La piccola di casa Renault verrà lanciata inizialmente in versione benzina e diesel, con motori che partono da 75 cavalli per arrivare sino alla più potente benzina 1.6 a 16 valvole. Grazie ai 133 cavalli a disposizione, la Twingo Rs sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8,7 secondi e raggiungere la velocità massima appena superiore ai 200 km/h. Bisognerà attendere ancora invece per la versione ibrida che non sarà pronta almeno sino al 2014. Peccato, perché per vincere la concorrenza nel segmento A ci sarebbe stata benissimo.

Renault non ha ancora comunicato i prezzi di lancio della nuova vettura anche se è ipotizzabile immaginare possano partire da circa 10.800 euro per la versione meno potente. In ogni caso la Twingo model year 2011 arriverà dai concessionari prima di fine 2011.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *