Alfa Romeo Zagato TZ3 Stradale su telaio Dodge Viper ACR

Zagato ha presentato l’Alfa Romeo TZ3 Stradale, il modello destinato alla produzione in piccola serie della TZ3 Corsa. La nuova TZ3 Stradale nasce però grazie ad un accordo tra la Zagato e l’Alfa Romeo (che ha fornito i diritti per usare il marchio e lo scudetto calandra) insieme alla Dodge (ha fornito la meccanica). 

La nuova vettura della Zagato, storica carrozzeria milanese, è stata realizzata con marchio Alfa Romeo e va a costituire la quarta vettura della serie TZ, dopo le prime due prodotte negli anni 60 e le ultime che risalgono al fine 2009 fino ad oggi. La TZ3, acronimo di Telaio-Tubolare Zagato 3, è la versione stradale della versione Cosa introdotta nel 2009 in un unico esemplare. La nuova TZ3 Stradale sarà prodotta in 9 esemplari di cui uno sarà prossimamente consegnato ad un facoltoso collezionista americano di nome Eric King, altri due saranno destinati ad un imprenditore europeo e ad uno giapponese. 

Per la prima volta la nuova Alfa Romeo utilizza un telaio americano, quello della Dodge Viper ACR meccanizzato per la produzione in piccola serie. Il motore è un 8,4 litri Dodge da 611 cavalli e cambio manuale a sei rapporti. La meccanica americana è stata utilizzata per celebrare il recente accordo tra la Fiat e la Chrysler di cui Alfa Romeo e Dodge ne rappresentano i marchi sportivi del gruppo.   

Il design particolarmente aerodinamico sfrutta lo stile coda tronca con ridotto CX per rendere l’auto aerodinamica, dimensioni compatte e frontale basso con particolari fari a goccia e scudetto Alfa di piccole dimensioni. La parentela con la Viper viene mostrata dagli scarichi sottoporta. I cechi in lega bianchi sono un omaggio alla prima Giulia TZ prodotta negli anni 60. La presentazione sarà imminente, la produzione avverrà a breve. Non ancora noto il prezzo che hanno speso i clienti che l’hanno ordinata.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *