Toyota ha venduto 3 milioni di ibride nel mondo

Toyota ha venduto nel mondo ben 3 milioni di auto ibride affermandosi così come il primo produttore di veicoli ibridi al mondo che sfruttano il motore termico affiancato da uno elettrico. La prima applicazione della tecnologia ibrida avvenne nel lontano 1997 con il bus denominato Coaster Hybrid.

Il comunicato ufficiale della Toyota parla chiaro: dal 1997 al febbraio del 2011 la casa giapponese ha venduto ben 3,03 milioni di auto ibride nel mondo (o meglio 80 paesi) e ciò ha permesso alla tecnologia Hybrid di potersi rivelare affidabile e di permettere una consistente riduzione dei consumi nonché delle emissioni. Soprattutto in Europa c’è sempre stato scetticismo nei confronti dell’ibrido Toyota e sono state preferite sempre le diesel soprattutto quelle di media cubatura ma nei paesi asiatici e in America l’ibrido ha vinto su molti fronti.

Nel lontano 1997 la casa giapponese introdusse ben due modelli ibridi: un bus il Coaster Hybrid Ev e la nota Prius che raccolse tiepidi successi in patria. La Prius sbarcò in Europa solo nel 2000 dove non venne ben accolta e passo quasi inosservata al pubblico. La seconda serie nata nel 2003 si ripropose sul mercato con una linea e un design più particolare e particolarmente aerodinamico, moderna e tecnologica con interni futuristici, in Europa venne eletta auto dell’anno, in Giappone e America fu un successo. Nel 2009  la terza serie che sarà affiancata nel corso del 2011 anche dalla versione monovolume denominata Prius+ a sette posti.

Toyota però ha riservato una vasta gamma di ibride anche a Lexus: la GS 450h ne è un esempio come le RX400h uscite di produzione a favore della nuova RX450h, la LS600h nonché l’ultima compact hatchback sportiva la CT200h che utilizza la tecnologia già vista sulla Auris Hybrid. Senza dimenticare la Toyota Sai, venduta solo in Giappone gemella della Lexus HS e i modelli Toyota Camry Hybrid. Inoltre in Giappone la casa propone e altri tre minibus ibridi. Nel corso del 20122 e 2012 oltre alla già citata Prius+ sono in programma altri dieci modelli tra cui la nuova Yaris Hybrid. Attualmente Toyota vende ben 16 modelli in 80 paesi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *