Mitsubishi i-MiEV Cargo. Microfurgone da città a emissioni zero

È stato presentato come concept da salone, ma è una proposta che potrebbe anche avere un futuro commerciale. Un furgoncino biposto a batterie di soli 340×148 cm – le misure della Fiat Panda prima serie – con capacità di carico di circa 1,5 metri cubi sarebbe la soluzione ideale per molte attività di consegne in zone a traffico limitato.

Se prodotto in serie, il Mitsubishi i-MiEV Cargo, insomma, si proporrebbe come un concorrente più raffinato dell’atteso Piaggio Porter elettrico con batterie al litio-ioni che ha dimensioni esterne pressoché identiche.

Che si tratti di una proposta abbastanza concreta lo conferma l’unica modifica meccanica rispetto alla i-MiEV di serie della quale riprende l’intero sistema propulsivo con batterie al litio ioni e motore posteriore da 47 kW/64 cv: la gommatura posteriore è maggiorata (175/55-15” contro 145/65-15” dell’anteriore) per far fronte alle maggiori esigenze di carico rispetto a una city car a 4 posti. Interessanti in relazione alle dimensioni esterne le misure del vano di carico, favorite da un’altezza totale del veicolo elevata (186 cm): lunghezza 118 cm, larghezza 135, altezza 110 cm.

La cubatura utile non è dichiarata, ma è stimabile attorno ai 1500-1600 litri. Ci chiediamo se la produzione di un veicolo di questo tipo non possa interessare Peugeot che già proporrà nel 2011 un clone della i-MiEV, la iOn: il Gruppo Psa vanta già una notevole presenza nei piccoli commerciali e in passato ha proposto il Citroën Berlingo elettrico con batterie al nichel-cadmio.

Fonte: Autoambiente.com

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