Fiat Doblò: annullato lo sbarco in America

Sulla scia delle recenti analisi di mercato, che hanno portato un noto analista ad affermare che Chrysler è ancora piuttosto lontano dalla fine del tunnel, il Gruppo Fiat comincia a rivedere i piani che coinvolgevano la casa americana, sopratutto sul mercato interno, perché se è vero che la crisi è ancora in atto per la casa di Auburn Hills, allora non si può proprio pensare che la Fiat possa anche solo pensare di riportare in Europa il marchio americano.

Dunque l’avventura in Europa è praticamente chiusa, confermati i piani che vedono la cancellazione delle vetture americane per il nostro mercato, e confermati anche i progetti che vedono i modelli migliori Chrysler vestire i panni Lancia per sbarcare sulle strade del vecchio continente, ma trovano invece un clamoroso veto i progetti di vetture Fiat in America con marchio diverso.

Qualche mese fa infatti era stato annunciato lo sbarco in Nord America del fortunato Fiat Doblò, marchiato Ram. La Fiat ha studiato la situazione insieme a Tofas, ossia la consociata turca che assembla i Fiat Doblò per conto della casa italiana; ed ha confermato che per ampliare la produzione ed esportare la multispazio oltreoceano è necessario un investimento di ottanta milioni di euro, un investimento che il gruppo non può e non vuole permettersi in questo periodo. preferendo aspettare che “le acque si calmino”.

La notizia segue il lancio oltreoceano del Fort Transit Connect, la vettura da lavoro che avrebbe dovuto essere la sfidante del Doblò targato Ram, la sfida pare non ci sarà e per ora non è ancora chiaro se sia solo rimandata di qualche mese, di qualche anno, o se sia rimandata in maniera definitiva.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *