Toyota FT-86, potenza in stile giapponese

Molto tempo è passato dalla presentazione del suo primo prototipo nel 2009.
E ora la Toyota FT-86, berlina coupè dalle linee estremamente sportive nata in collaborazione con Subaru, è molto più vicina ad essere realtà concreta sulle strade, anche se molto probabilmente non verrà messa in vendita prima del 2012.

Un’auto che sembra sposare perfettamente il sistema di iniezione diretta D-4S di casa Toyota con il motore Boxer nato in Subaru: un sistema all’avanguardia che accoppia un iniettore supplementare a quello già presente nella camera di scoppio, un po’ come succede nella 458 Italia della Ferrari. Una soluzione ritenuta ideale dal costruttore anche per venire incontro a quelle che saranno le norme antinquinamento che entreranno in vigore nei prossimi anni in tutti i mercati mondiali. Un’innovazione che raggiunge due scopi: aumentare la potenza del propulsore e consumare di meno. Spetterà al compratore decidere se abbinare il quattro cilindri ad un cambio manuale o automatico, entrambi con sei marce. Con la prima si avranno marce corte e innesti rapidi, mentre la seconda sarà comandata direttamente dal volante.

Particolare decisamente interessante è il differenziale autobloccante di tipo meccanico che ripartisce al meglio la coppia motrice alle ruote posteriori e fornisce un piacere di guida puro. Assolutamente nuova la piattaforma sulla quale verrà montata la carrozzeria, mentre non sono ancora state rese note le motorizzazioni, così come la denominazione ufficiale del coupè. Alcuni ipotizzano un ritorno ad un nome storico come Celica, ma Toyota per il momento non si è ancora ufficialmente sbilanciata. Lo ha fatto, comunque, la Casa giapponese, presentando la sua vettura: “Questo nuovo modello offrirà la massima stabilità e manovrabilità, mantenendo la propria rapidità ed agilità sia all’ingresso che all’uscita delle curve”. In attesa che vengano anche fissati i listini prezzi, sicuramente adatti ad una berlina che abbina lusso e potenza, non ci resta che attendere fiduciosi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *