Toyota iQ: ora costa meno?

La Toyota iQ troppo cara? La Casa giapponese ha rivisto la gamma della sua intrigante 3+1 e, manco a farlo apposta, ha affiancato la versione unica di lancio ad altre tre con un prezzo di attacco più basso accanto a una maggiore libertà nella scelta degli allestimenti e del tipo di cambio.

IERI
L’unica versione prima in listino era infatti quella definita di lancio dotata di motore 3 cilindri 1000 da 69 CV con cambio automatico CVT Multidrive e colore perlato di serie disponibile in tre tonalità di serie a 13.600 euro con la possibilità di arricchirla attraverso un pacchetto omnicomprensivo definito Pack High (cerchi in lega con finitura lucida, climatizzatore automatico, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldabili, sensore pioggia e crepuscolare, retrovisore interno elettrocromatico, fari fendinebbia anteriori, fari anteriori bruniti, gruppi ottici posteriori cromati, sistema Smart Entry con avviamento a pulsante) a 1.200 euro e il navigatore satellitare completo di sistema Bluetooth a 1000 euro. Tuttavia i concessionari consentivano l’ordine anche di vetture con cambio manuale a 5 rapporti senza variazioni di prezzo. In generale, si trattava quindi di una cifra ragguardevole per una vettura lunga 3 metri anche a fronte della sua raffinatezza tecnica e la ricca dotazione di base che comprende anche il controllo elettronico di stabilità e 9 airbag tra i quali quello per le ginocchia del guidatore, quello antiaffondamento per il passeggero e quello posteriore a tendina per il lunotto, una esclusiva della iQ.

OGGI
Ora invece le versioni in listino sono quattro: due con il cambio manuale (base e Sol), rispettivamente a 12.150 e 12.950 euro, e due con cambio automatico Multidrive che costano rispettivamente 450 euro e 650 euro in più con la Lancio che mantiene il plus della vernice metallizzata (bianco perla, nero e ametista) offerta in optional sulle altre a 400 euro. All’inizio l’unica tinta solida sarà il rosso, ma sono in arrivo anche altre. Per costare di meno, l’allestimento base non ha il climatizzatore manuale. A vedere bene, anche le versioni con cambio manuale offrono però il Multidrive a 500 euro, ossia meno della differenza con le versioni che lo offrono di serie. Si tratta dunque di un riposizionamento mascherato per far pagare qualcosa in meno la vettura, ma soprattutto per renderla più accessibile nella percezione dell’utente. Tutto lascia pensare che alla fine le versioni effettivamente a listino saranno le due a cambio manuale con la possibilità di prendere l’iQ anche con il cambio Multidrive. Questo si tradurrà in un risparmio per chi è pronto a rinunciarvi, ma chi la vorrà come la versione di lancio con l’automatico e il colore perlato, sappia che la pagherà 13.850 euro, 250 euro in più di quanto sia possibile fare ora, almeno a listino. Resta poi da vedere chi accetterà di prendere le versioni base senza il climatizzatore manuale che rimane, a prima vista, l’unica differenza con l’allestimento Sol. In arrivo c’è anche la versione con il nuovo motore 4 cilindri 1,3 litri della famiglia Optimal Drive da 100 CV con sistema stop/start e cambio manuale a 6 rapporti.

Fonte: Omniauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *