Inquinamento da C02: dati in forte diminuzione

Proprio in questi giorni sono emersi degli interessanti dati emersi da uno studio prodotto dalla JATO, una agenzia specializzata nella ricerca e nella statistica in campo automobilistico. L’istituto ha analizzato la quantità di anidride carbonica emessa nell’aria dalle vetture immatricolate negli ultimi sei anni, estrapolando dei dati veramente molto interessanti.

Lo studio ha infatti evidenziato come l’anidride carbonica emessa dalle vetture immatricolate nel 2009 sia inferiore del 12% rispetto al valore medio registrato nel 2003. I dati analizzati hanno infatti chiaramente dimostrato come le auto di oggi immettano nell’aria 145.9 grammi di CO2 ogni chilometro, il che equivale esattamente a 20 g/km in meno rispetto al 2003. La JATO ha poi evidenziato i tre fattori che hanno permesso questa evoluzione in termini ecologici, i fattori sono tre , ossia: lo sviluppo tecnologico, che ha permesso la costruzione di vetture meno inquinanti ma a pari prestazioni; l’aumento delle tasse per il possesso delle auto più inquinanti; e la promozione di forti incentivi per l’acquisto di modelli ad emissioni ridotte.

La JATO ha inoltre dimostrato come si sia davvero sulla buona strada per raggiungere uno degli obiettivi che l’Unione Europea si è prefissata per il 2015, quello della diffusione di vetture virtuose sul totale delle immatricolazioni. Ebbene dal 2003 il dato sulle vetture virtuose, che per la cronaca sono quelle che emettono meno di 130 g/km di CO2, sono passate dal 24% al 69% dell’ultimo anno, facendo davvero ben sperare per il futuro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *