Nuova Citroën DS5, a gennaio debutto col botto

Il 2012 per Citroën si aprirà anche con il lancio presso i concessionari della nuova DS5, pronta a sbarcare già a gennaio con molte novità sia a livello estetico che nelle motorizzazioni e un prezzo di listino che parte da 23.900 euro.

L’obiettivo della Casa francese è quello di farla diventare la vettura di punta nel suo segmento, anche perché il model year 2012 ha l’impronta di un vero crossover, una via di mezzo tra un modello station wagon e un coupé. Le dimensioni restano generose, con quei 453 centimetri di lunghezza per 185 di larghezza e 151 di altezza che comunque le consentono di mantenere un’andatura agile e prestante.

Le motorizzazioni previste nella prima fase di lancio sono i due diesel Euro 5 con filtro antiparticolato di serie: un 1.6 e-HDi 110 FAP, abbinato al cambio manale a 6 marce e tecnologia Stop&Start che riduce fino al 15% le emissioni di CO2, e un 2.0 HDi 160 FAP abbinabile ad un cambio manuale o automatico a 6 velocità. I due motori benzina turbo a iniezione diretta (sempre Euro 5), sviluppati in collaborazione con Bmw, sono il 1.6 THP 155 e il 1.6 THP da 200 cavalli. Molto attesa anche la versione ibrida diesel, ossia la Citröen DS5 Hybrid4 che abbina il diesel HDi insieme ad un propulsore elettrico per un totale di 200 cavalli con quattro ruote motrici, modalità elettrica per la guida in città, emissioni di CO2 ridotte a 99g/km e consumi contenuti in 3,8 litri/100 Km.

Citroën ha lavorato molto per rivedere anche gli interni a cominciare dalla migliorata abitabilità degli interni che si accompagna ad un bagagliaio molto capiente, pari a 468 litri. Per facilitare la vita agli occupanti la nuova DS5 è piena di vani e ripostigli che trovano la loro sublimazione nel cassetto centrale da circa 13 litri con zona refrigerata e connessioni Jack e Usb sia per telefoni cellulari che per dispositivi portatili: tutto quello che serve per stare al passo con la tecnologia moderna.Citröen DS5 propone anche un sofisticati sistemi audio e di navigazione, con monitor a colori da 7 pollici e cartografia completa d’Europa, collegamento a Internet e doppio lettore DVD con 2 display e un supporto inclinabile per display fino a 13 pollici.

Tecnologia a portata di mano per chi viaggia, ma anche per chi guida, con diversi sistemi di ausilio come l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, la gestione automatica dei fari, la proiezione sul parabrezza dei dati di guida a colori, la telecamera di retromarcia e l’avviamento senza chiave. In tutto sono tre gli allestimenti, ossia Chic, So Chic e Sport Chic.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *