Fiat: allo sviluppo la nuova piattaforma Executive per Chrysler e Maserati

Il gruppo Fiat introdurrà una nuova piattaforma per l’alto gamma a trazione posteriore destinata a sostituire l’ormai anziana e datata piattaforma LX del gruppo Chrysler vale a dire l’ossatura della recente Chrysler 300C nonchè della Thema e dei modelli Dodge Chellenger e Charger.

La nuova piattaforma modulare a trazione posteriore del marchio Fiat dovrebbe chiamarsi Executive, codice di progetto E-Evo, e in un sol copo rimpiazzerà ben due telai di origine Chrysler ovvero l’ossatura LX e l’ossatura RT quest’ultima utilizzata dai minivan come il Grand Voyager; inoltre andrà a rimpiazzare anche la piattaforma M-RWD della Maserati. La piattaforma Executive sarà estremamente flessibile e potrà vantare oltre alla trazione posteriore anhe quella integrale inoltre saranno previste nuove sospensioni in alluminio configurate secondo lo schema Multilink sia all’avantreno che al retrotreno.

Executive farà ampio uso di leghe leggere e alluminio, ma la struttura però sarà in gran parte in acciaio per non elevare di tropo i costi produttivi. Il nuovo telaio sarà sviluppato dagli ingegneri Chrysler insieme ad un piccolo team di ingegneri Fiat e Maserati. Alcuni elementi minori della piattaforma Executive saranno ripresi dall’attuale telaio LX, mentre dal chassis della Maserati Quattroporte sarà ripresa l’architettura dell’avantreno con sospensioni nuove. Il peso sarà un elemento fondamentale nello sviluppo del nuovo chassis, la nuova struttura infatti avrà una massa inferiore del 30% rispetto il chassis M-RWD della Quattroporte. Executive sarà abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti prodotto dalla ZF (la trasmissione 8HP) mentre solo nelle autovetture a marchio Maserati sarà disponibile anche un cambio robotizzato a doppia frizione sviluppato da Ferrari per i modelli sportivi del tridente.

Il debutto della nuova piattaforma Executive avverrà nel 2013 con la nuova generazione di Maserati Quattroporte, in futuro il nuovo telaio sarà adottato anche da un crssover di grande dimensioni a marchio Lancia e Chrysler, la nuova generazione di Thema/300C prevista per il 2015 nonchè la nuova Dodge Challenger e Charger. Lo sviluppo della nuova piataforma Executive è necessario poichè l’attuale ossatura LX ormai risulta molto datata e non sarà in grado di soddisfare le future norme previste nei crash test americane. Anche la prossima generazione di Maserati GranTurismo e GranCabrio riprenderà questo telaio nella versione a passo accorciato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *