Alfa Romeo, ecco il piano per i prossimi anni

Le difficoltà relative al contratto Fabbrica Italia rappresentano un pericolo per la realizzazione dei progetti Alfa, che culmineranno con lo sbarco del Biscione negli USA? Pare proprio di no.

I collaudi effettuati su un muletto della Giulietta chiariscono la questione: Fiat prosegue con i piani originari senza indugio.

GIULIETTA STARS&STRIPES – Il modelo di cui parlavamo in precedenza, infatti, rappresenta la base per una nuova media con marchio Chrysler/Dodge. Essa sfrutterà lo stesso pianale della media italiana, cioè il C-Wide, o C-Evo. Un test importante per la casa milanese, che può sfruttare questa operazione per preparare il ritorno in grande stile sul mercato americano, che avverrà con la Giulia
Infatti, la piattaforma C-Wide è destinata anche alla media con marchio Chrysler e Dodge, ma soprattutto anche alla Alfa Romeo Giulia.
Ma c’è il problema forme. Infatti, c’è bisogno che la piattaforma sia allargata per venire incontro alle esigenze e alle richieste tecniche  del mercato USA (anche la Fiat 500 USA ha dovuto subire le stesse modifiche per essere omologata);problema che ovviamente ne pone un altro, quello del design della nuova media Alfa. E’ facile quindi immaginare che le soluzioni trovare per la media Chrysler/Dodge vengano poi utilizzate o prese come esempio per la Giulia, visto che la prima dovrebbe uscire nel 2012 e la seconda è stata posticipata al 2013.

SUV ALFA – Ma c’è altro che bolle in pentola: il suv di segmento D di Alfa Romeo sfrutterà una piattaforma importante, quella della Jeep Cherokee, e dovrebbe venir assemblato negli stabilimenti torinesi di Mirafiori. Il progetto avanza secondo i piani e  le prime indiscrezioni parlano di un design davvero affascinante.

COUPE’ – Un primo ritorno di Alfa Romeo sulle strade yankee dovrebbe essere anticipato dalla coupé 4C. Il suo concept, presentato al Salone di Ginevra a marzo 2011, ha riscontrato una ottima critica sia degli addetti ai lavori che del pubblico, che non vede l’ora di poter vedere una produzione in serie. C’è da dire che  l’Alfa Romeo sarebbe già tornata negli USA: la sorella maggiore della 4C, la Alfa Romeo 8C viene commercializzata in edizione limitata negli Stati Uniti presso gli show room Maserati ed ha venduto 100 unità.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *