MBTech mostra il prototipo SLK a metano al Nürburgring

In occasione dell’evento organizzato da TÜV Rheinland per il 29 aprile 2009 al Nürburgring il reparto MBTech (Mercedes Benz Technology) ha mostrato il prototipo di una SLK Kompressor a metano. La volontà di Mercedes Benz di dimostrare la competitività del metano quale reale carburante alternativo è ben presente in questo prototipo che presenta soluzioni tecniche innovative, facilmente trasferibili alla produzione di serie,  mirate a garantire un adeguato livello prestazionale e contestualmente ad abbattere i consumi ed i livelli di emissioni di co2.

Opinioni: Ivan Dordolo/Eni, Dante Natali/Federmetano, Paolo Vettori/Assogasmetano

Passato, presente e futuro del metano per autotrazione
Attualmente il carburante più ecologico in commercio, il metano non riesce ancora a trovare la diffusione che meriterebbe. Nonostante la crescita nelle immatricolazioni registrata nel 2008 (+38,8% rispetto al 2007) che ha portato il segmento Cng (Compressed natural gas) al 3,66% del totale venduto (nel 2007 era al 2,43%), la consistenza del parco a gas naturale rimane poco rilevante.

ACI Quiz & Go in palio auto a metano

Si svolgerà dal 14 giugno al 5 luglio “Quiz & Go”, la più grande caccia al tesoro in automobile che si sia mai svolta sulle strade italiane. La manifestazione, promossa dall’ACI e organizzata da In Lucina Associati, si articola in una serie di prove in tutte le province che daranno accesso a selezioni regionali e alla finale nazionale nel Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga, alle porte di Roma.

ECOCHIC: “lusso e ambiente” secondo Lancia

Oggi Lancia offre un lusso in più: la nuova gamma ECOCHIC con doppia alimentazione (GPL e benzina) composta dai modelli Musa e Ypsilon. Si tratta di un naturale sviluppo dell’offerta Lancia in quanto, alle tradizionali doti di eleganza e temperamento, affianca un concreto rispetto dell’ambiente attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni che sono alla portata di tutti e sono disponibili oggi: infatti, il GPL è un combustibile “pulito”, economico e largamente diffuso.

Natural Power: l’offerta “amica” dell’ambiente

Pochi giorni fa la linea “Natural Power” si è ampliata con il lancio di Fiat Ducato a doppia alimentazione (metano-benzina). Certamente il nuovo veicolo contribuirà a rafforzare l’indiscussa leadership di Fiat Group Automobiles in questo ambito , un primato che nasce dalle numerose soluzioni offerte ad una vasta categoria di utenti, compreso il settore professionale del commercio, dell’artigianato e del trasporto merci.

Segnalazioni caro metano

Parole, parole, parole… Viene istintivo canticchiare il ritornello di una nota canzone del 1972 (interpretata da Mina in duetto con Alberto Lupo) pensando alle promesse sul prezzo del metano. Le quotazioni del petrolio, dopo essere andate alle stelle nel luglio dell’anno scorso sono scese drasticamente facendo ridurre, di conseguenza, il costo di benzina e gasolio. E il metano?

Fiat e il Metano: eco…logicamente insieme

Dal punto di vista prettamente ecologico ed etico il metano è il combustibile più pulito attualmente disponibile. Infatti, rispetto al gasolio, le vetture a metano non emettono particolato e le emissioni di ossidi di azoto sono inferiori di circa il 90%. Invece, rispetto alla benzina, i propulsori a metano garantiscono una riduzione degli ossidi di azoto di circa il 50% e di quasi il 25% di CO2 contribuendo così alla riduzione dell’effetto serra e dei cambiamenti climatici e permettendo di circolare nelle “zone a traffico limitato” delle nostre città, di parcheggiare il veicolo anche in autorimessa e sui traghetti.

In Italia quadruplicato il mercato delle auto a metano

Nel primo trimestre dell’anno, anche grazie agli ecoincentivi dello Stato in vigore da febbraio, gli ordini di veicoli Fiat con alimentazione a metano sono più che raddoppiati a un totale di oltre 35mila, unità contro le 15mila dello stesso periodo del 2008. Lo affermano dati della casa torinese, secondo i quali nel solo mese di marzo gli ordini di veicoli a metano in Italia «sono praticamente quadruplicati».

Ford Focus e C-MAX a metano da Maggio

A partire dal mese di maggio la gamma Focus e C-MAX si arrichisce con l’introduzione della motorizzazione benzina-metano, un’esclusiva assoluta nel segmento C.
Si tratta del motore 2.0 benzina da 145 cv con valvole rinforzate equipaggiato con alimentazione metano fornita da BRC, azienda leader in questo settore e già fornitore per Focus, C-Max e Mondeo GPL.

Panda Cross: mini suv a metano, maxi bonus

La strategia della Fiat che punta coprire anche la più piccola nicchia di mercato con vetture a doppia alimentazione mette a segno un altro colpo. Dopo aver portato il Gpl anche sulla Punto Classic e sulla Idea e il metano su Panda, Grande Punto, Doblò, e Multipla, arriva a giugno la Panda Panda Cross, la versione “suvizzata” dell’utilitaria, con il propulsore benzina-metano.