Opel Zafira Concept a Ginevra: monovolume tecnologica

Opel presenterà a Ginevra la Zafira Concept, un prototipo che anticipa la terza generazione della fortunata monovolume tedesca. La Zafira Concept infatti introduce il nuovo design che sarà adottato dalla vettura definitiva, particolari sono i fari a boomerang simili a quelli della Ampera.

Futuristica e flessibile, la nuova Zafira si presenta al salone di Ginevra sotto le vesti di prototipo semi definitivo, tecnologica grazie all’abitacolo che introduce numerosi dispositivi come gli iPad dietro ai poggiatesta anteriori, sistema multimediale con schermo che domina la plancia, poggiatesta regolabili elettricamente per garantire il miglior comfort e tetto in vetro che si estende dal parabrezza fino al lunotto posteriore.

Sette i posti con ultima fila abbattibile. Inoltre si viene a creare un vano di carico piatto abbattendo sia la terza che la seconda fila di sedili. La plancia è rivestita in pelle color marroncino con alcuni inserti in plastica per la consolle centrale che ospita le manopole dei comandi per il clima, nella parte bassa si notano inserti in alluminio. Lo stile abbandona le linee morbide e tondeggianti per adottare più spigoli e muscoli, fanali filanti a boomerang stile Ampera che vedremo anche sulle Opel del futuro, profilo aerodinamico nella fiancata che risale lungo i sottoporta, fanali posteriori a LED con marchio Opel incastonato in un baffo cromato e portellone dalla soglia di carico bassa. Il doppio terminale di scarico è integrato nel paraurti posteriore.

La Zafira terza generazione sfrutterà anche i recenti motori sviluppati dalla General Motors figli del downsizing ovvero i piccoli benzina sovralimentati che sostituiranno i vecchi aspirati. Si partirà dal 1.4 Turbo benzina con Stop&Start da 120 fino a 140 cavalli per arrivare fino al 1.6 Turbo da 180 cavalli. La versione ecoM a metano è certa, dovrebbe ricevere il 1.6 nella versione più potente in grado di essere alimentato anche a gas. I diesel saranno i noti 1.7 CDTI da 110 e 130 cavalli più il 2.0 CDTI fino a 160 cavalli anche con cambio automatico sequenziale. La versione OPC non sarà disponibile. La Zafira Concept sarà svelata il prossimo marzo a Ginevra

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *