Mercedes Classe A concept: il prototipo in veste di coupé

Mercedes ha appena svelato le prime immagini ufficiali della Classe A concept, un prototipo che anticipa la prossima generazione della piccola di casa Mercedes attesa sul mercato il prossimo anno. Il prototipo abbandona la carrozzeria monovolume per adottare una sportiva veste da coupé a tre porte con trazione anteriore.

Bassa, sportiva e filante, questo è il prototipo della nuova Classe A che anticipa tantissime soluzioni che saranno adottate dalla prossima serie. Coupé a tre porte, design di ultima generazione con massiccia calandra frontale con sfondo realizzato in metallo forato che imita un cielo stellato, luci a LED diurne e fari realizzati con 90 fibre ottiche. Paraurti ondulati e numerose nervature che intercorrono lunga la fiancata. Un design quindi sportivo e movimentato. Anche la coda espone una fanaleria a LED che si estende lungo il portellone.

L’abitacolo di ispirazione aeronautica possiede una plancia sportiva ma con pochi comandi, la Classe A concept inoltre possiede anche il sistema multimediale Command Online 3D con sistema che evita le collisione e prepara il guidatore ad un eventuale incidente cercando una via di fuga e potenziando automaticamente la frenata. 

Il motore è un 2,0 litri serie M270 quattro cilindri con 16 valvole a benzina con iniezione diretta erogante circa 21 cavalli. Di serie anche il pacchetto BluEfficiency con cambio robotizzato a doppia frizione e stop&start. La trazione è anteriore e il nuovo pianale denominato MFA sarà utilizzato oltre che dalla Classe A coupé anche dalla sorella Classe A cinque porte monovolume nonché Classe B e una piccola berlina coupé che si posizionerà al si sotto della Classe C. Il telaio MFA è meno costoso della vecchia struttura che viene utilizzata dalle attuali A e B e possiede strutture di sospensioni più raffinate. La nuova A Concept coupé sarà svelata a fine aprile al salone di Shanghai, il modello definitivo è atteso per il prossimo anno insieme alla versione monovolume 5 porte.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *