Volvo rinnova la famiglia C30, S40 e la V40 nel 2013

Volvo proporrà la nuova generazione di medie compatte nel 2013. La nuova famiglia composta dai modelli C30, S40 e V40 sostituirà le generazioni attuali, inoltre la casa svedese riprenderà la denominazione V40 già utilizzata in passato abbandonando il nome V50. Si tratta di una strategia già utilizzata per S60 e V60.  

Volvo ha esposto al recente salone di Shanghai il modello Universe Concept e questa grande berlina coupé ha il compito di anticipare i futuri modelli della casa. Le prime vetture del nuovo corso saranno le medie compatte che rappresentano i modelli d’accesso alla gamma Volvo ovvero la C30, la berlina S40 e la futura versione wagon che si chiamerà V40 e non più V50. 

Il telaio di base sarà completamente inedito, la nuova piattaforma SPA – Scalable Platform Architecture debuttata con la Universe Concept sarà utilizzata per tutti i futuri modelli della casa. Nel caso delle compatte Volvo la piattaforma sarà utilizzata nella versione a passo corto con sospensioni Multilink sia all’avantreno che al retrotreno (novità assoluta per il segmento C) e trazione anteriore o integrale. Inoltre le compatte di casa Volvo introdurranno nuove soluzioni stilistiche e meccaniche nonché nuovi dispositivi tecnologici come il Pedestrian Detection con il Full Auto Brake che frenano l’auto in caso d’impatto o di pedone nelle vicinanze. 

Nel caso della C30 la vettura sarà proposta nella varianti tre porte simil coupé e cinque porte leggermente più lunga mentre la S40 sarà la versione berlina con la coda della C30 e ne manterrà lo stesso schema meccanico con interni e frontale simili. Per la V40 invece quest’ultima prenderà il posto della V50 e sarà la versione station wagon della S40. Volvo infatti ha intenzione di mantenere nelle denominazioni la stessa base numerica ma differenziare i modelli attraverso la prima lettera del nome. Le dimensioni saranno le stesse delle attuali versioni ma le auto saranno più leggere di circa 150 kg. In futuro anche il modello S80 sarà proposto nella versione wagon denominata V80 che sostituirà il modello V70. il debutto dei nuovi modelli C30, S40 e V40 avverrà nel 2013, tra meno di due anni. La gamma motori sarà composta dai nuovi quattro cilindri EcoBoost a benzina ed etanolo 1.6 e 2.0 turbo più i diesel 1.6 e 2.0 diesel a cinque cilindri ma non sono escluse versioni ibride sia benzina che diesel.  

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *