Nuova serie di Kia Picanto: evoluzione sportiva

Al salone di Ginevra 2011 Kia presenterà anche la nuova generazione della Picanto, la piccola city car di successo prodotta in oltre 1 milione di esemplari dal 2004. La nuova Picanto era già stata anticipata al Motor Show di Bologna da una scultura e il modello definitivo sarà svelato al prossimo salone di Ginevra in marzo.

Più sportiva e filante ma sembra simpatica di linea, la nuova Picanto (venduta come Kia Morning in Asia), sarà presente oltre che nella carrozzeria 5 porte (di cui sono state diffuse le foto via internet) anche nella variante 3 porte dedicata soprattutto al mercato europeo. Disegnata in Europa presso il centro stile di Russelsheim la nuova Picanto adotterà un nuovo telaio di base con sospensioni MacPherson l’avantreno e un ponte torcente al retrotreno.

Più lunga e larga la gamma motori sarà composta dai motori Kappa 1.0 tre cilindri da 69 cavalli e 1.2 quattro cilindri da 86 cavalli oltre al 1.2 turbo da 110 cavalli. Il diesel sarà un 1.1 CRDi VGT da 75 cavalli omologato Euro 5. Più avanti saranno introdotte le classiche versioni con impianto a GPL omologate direttamente dalla casa. Le emissioni saranno contenute e sarà presente anche una versione con Stop & Start in grado di emettere anche meno di 100 g al km di anidride carbonica.

Il design è opera di Peter Schreyer, numerosi tratti sono ispirati alla sorella maggiore Kia Venga ma è possibile notare la calandra anteriore Tiger Nose simile al resto della gamma. I grandi fanali anteriori sfruttano al tecnologia a LED per le luci diurne, una novità in questo settore di auto piccole. La coda invece presenta dei fanali a forma di virgola. La presentazione della nuova Picanto avverrà al salone di Ginevra nel marzo 2011 accanto alla rinnovata Kia Pro_Cee’d restyling. Le vendite partiranno dall’estate del 2011. La nuova Picanto sarà prodotta in Corea del Sud, Indonesia e Vietnam con l’aggiunta nel 2012 dell’assemblaggio in Russia, Cina e Brasile.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *