Nuova Peugeot 308, arriva la wagon

peugeot-308-sw

Il 2014 per Peugeot comincia con una sorpresa. E’ infatti il lancio, in rapida successione rispetto alla versione berlina, del modello station wagon per la nuova generazione della 308, in arrivo sui mercati dalla prossima primavera dopo la presentazione ufficiale prevista al Salone di Ginevra.

La nuova 308 wagon nasce dalla piattaforma modulare EMP2 già usata per la berlina, garantendo un deciso calo nel peso complessivo della vettura. E’ lunga 458 centimetri e presenta un bagagliaio amplissimo che in condizioni normali arriva fino a 610 litri. Molta praticità anche negli interni nei quali si segnalano il Peugeot i-Cockpit e il quadro strumenti in posizione rialzata oltre al display touchscreen da 9,7”.

Quanto alle motorizzazioni, la 308 Station Wagon monterà le stesse unità della berlina, partendo dalla versione a benzina 1.2 litri Vti da 82 cavalli seguita dalla motorizzazione turbo benzina 1.6 litri Thp, disponibile nelle declinazioni da 125 e 155 cavalli. Invece per i diesel spazio al 1.6 litri Hdi da 92 cavalli seguito dalla più potente versione 1.6 litri eHdi, capace di sviluppare 115 cavalli ed equipaggiata di serie con il dispositivo Start&Stop. In una seconda fase arriveranno i nuovi motori omologati Euro 6, compreso l’inedito propulsore 3 cilindri a benzina 1.2 litri eThp, dotato di turbocompressore, e il BlueHdi, per emissioni di CO2 record pari a 85 g/km. Accanto ad essi arriverà ‘inedito cambio automatico dotato di 6 rapporti.

Al momento la Casa francese non ha ancora comunicato i prezzi di lancio dei vario modelli, ma la Peugeot 308 wagon pare potersi inserire perfettamente in mezzo ad una concorrenza non facile da domare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *