Nuova Classe B, Mercedes esagera in meglio

Arriverà presso i concessionari italiani il 19 novembre, ma è ordinabile sin da ora. E l’attesa per la nuova generazione della Mercedes Classe B valeva la pena, perché il restyling operato dalla Casa tedesca è ampio a profondo a tutti i livelli, dal design alla meccanica passando per gli interni. In concreto, una vettura tutta nuova.

Un modello più filante e aerodinamico all’esterno, curatissimo in ogni dettaglio all’interno. E con modelli sviluppati esclusivamente per il mercato italiano, sempre tra i più esigenti. Dalle precedenti versioni la nuova Classe Beredita potenza ed eleganza, coniugate però sotto nuove forme. In particolare nella versione Executive, più adatta alle famiglie e ad un pubblico giovane, troviamo cerchi in lega da 17” con sette doppie razze, radio con vivavoce Bluetooth, specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e retrovisore interno auto anabbagliante tutti di serie.

Invece nella versione Premium, che è il top della gamma attuale, si strizza l’occhio al cliente che vuole tutto a portata di mano e ama la guida sportiva. Così appaiono fari bi-xeno, il pacchetto sportivo con cerchi in lega da 17” a cinque razze, sistema di navigazione Becker Map Pilot e Mirror pack, anche qui tutti di serie. Inoltre su tutti i modelli sono presenti il climatizzatore bizona, le bocchette dell’aria mutuate dalla Mercedes Slk, il un bagagliaio che sfiora i 490 litri  e arriva sino ad oltre 660 con il ribaltamento dei sedili  che s’innestano nel doppio fondo.
Quanto alla meccanica, cambia tutto dai motori al cambio a doppia frizione, dallo sterzo elettrico alle sospensioni oltre al pianale che farà da base anche per la prossima generazione della Classe A visto che può inglobare la trazione integrale. La nuova Classe B sarà inizialmente disponibile con quattro motori: i due diesel 1.8 litri da 109 cavalli o 136 cavalli, e i due benzina a iniezione diretta, ossia i 1.6 da 122 o 156 cavalli. Saranno tutti abbinati  al cambio manuale a 6 marce o a quello da 7 automatico con doppia frizione.

Rispetto al modello precedente i consumi sono stati ridotti fino al 21% grazie al sistema Blue Efficiency. In particolare le due versioni diesel consumano appena 4,4 litri/100 km per emissioni di CO2 pari a 114 e 115 g/km, mentre su quelli a benzina il consumo è di 5,9 litri ogni 100 km per emissioni pari a 137 e 138 g/km.

I prezzi  di listino della Mercedes Classe B 2012 partono da 24.353 euro nella versione Executive e arrivano fino ai 29.900 di quella Premium.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *