Insignia Model Year 2012, migliorano prestazioni e consumi

Tre anni dopo per la Opel Insignia è già arrivato il tempo di restyling.

Ecco perché sul mercato è pronto a sbarcare il Model Year 2012, pronto a lanciare la sfida ai suoi competitor nel segmento D su tutti i mercati mondiali compreso quello italiano.

Una rivisitazione che ha interessato tutte le componenti, a partire dal design e dai motori. Il nuovo modello base sarà il 1.4 turbo benzina da 140 cavalli che sostituirà il 1.8 precedente senza perdere in competitività e prestazioni, migliorandole di molto, soprattutto alla voce consumi ed emissioni che sono ridotte del 25%.

Grazie alla nuova propulsione la Insignia accelera da 0 a 100 in 10,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 205 km/h. Soprattutto si colloca in cima a tutte le concorrenti wagon con la Sports Tourer che secondo il costruttore presenta consumi pari a 5,9 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 pari a 139 g/km. Tutto realizzato anche grazie ad un rivoluzionario dispositivo Start/Stop che in modalità Autostop permette che i comandi della temperatura e il servofreno a vuoto restino attivi sia per la sicurezza che per il comfort dei passeggeri.

In più il nuovo motore turbo 2.0 a iniezione diretta garantisce 250 abbinati alla trazione integrale. Il motore è dotato di turbocompressore a doppio flusso con raffreddamento dell’aria di sovralimentazione, ha una coppia massima pari a 400 Nm e prestazioni in linea con le attese: come l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e la velocità massima di 250 km/h. In questo caso i consumi di carburante e le emissioni di CO2 hanno valori a 8,4 l/100 km e 197 g/km.

Opel ha anche rivisitato la gamma dei turbodiesel: i due propulsori 2.0 da 130 e 160 cavalli sono ora disponibili con sistema Start/Stop a richiesta. In particolare Insignia 2.0 CDTI ecoFLEX berlina ha un consumo medio che scende a 4,3 litri per 100 km con emissioni di CO2 pari a 115 g/km. Invece l’Insignia ecoFLEX da 160 cavalli, con ambio manuale a sei velocità e dispositivo Start/Stop accelera da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 221 km/h; in più è abbinabile anche alla trazione integrale.

Molte anche le novità in ausilio al guidatore tra le quali si segnale la videocamera anteriore ‘Opel Eye’ che facilita la vita con il ‘Following Distance Indication’, ossia l’indicazione della distanza dalla vettura che precede, il sistema ‘Forward Collision Alert’ che avvisa il guidatore tramite un allarme acustico e visivo, il ‘Traffic Sign Recognition’ per il riconoscimento automatico dei segnali stradali.

Già ufficializzati anche i prezzi di listino che vanno dai 25.900 per la berlina 1.4 turbo ai 42.600 euro per la OPC, con 1.000 euro in più per la versione Sports Tourer.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *