Insignia, la Opel nel 2012 propone motori e comfort nuovissimi

La parola d’ordine è ridurre. Non tanto le dimensioni complessive delle vetture, quanto piuttosto le loro componenti, a cominciare dai motori.

Lo stanno sperimentando in molti, lo farà anche la Opel per il nuovo modello della berlina Insignia che arriverà sul mercato il prossimo anno.

Un model year 2012 molto atteso per la familiare dei ‘quattro cerchi’ e che presenterà come novità assoluta il motore 4 cilindri 1.4 benzina Ecoflex che sfruttando il suo turbo arriva sino a 140 cavalli di potenza. Un propulsore in grado di raggiungere l’accelerazione da 0 a 100 in 10,9” e di toccare una velocità massima pari a 205 km/h ma anche di garantire una percorrenza media di 17,5 km con un solo litro per la berlina e di 16,9 per la Sports Tourer.

Il motore è abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti ed è dotato di sistema Start&Stop, garantendo anche emissioni di Co2 limitate a 134 g/km grazie anche al contributo reso da pneumatici a bassa resistenza, rapporti più lunghi e al servosterzo elettrico.

Sul nuovo modello è stato reso anche più prestazionale il propuslore 2.0 da 220 cavalli ed è stato introdotto un motore turbo 2.0 a iniezione diretta abbinato alla trazione integrale con nuova versione da 30 cavalli di potenza in più. Sarà disponibile con trasmissione manuale a sei velocità. Il motore eroga complessivamente 250 cavalli, è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 7,5” e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Ottimi i consumi e le emissioni: si parla infatti di 7,6 litri ogni 100 km per la versione normale, 8,9 litri invece per la quattro ruote motrici con emissioni rispettivamente di 179 e 209 g/km.

Il nuovo modello sarà anche dotato di telecamera anteriore che integra le funzioni di radar anti-collisione, avvisa quando si oltrepassano involontariamente le linee laterali e riconosce i cartelli stradali. In più l’attuale sistema multimediale verrà sostituito da un nuovo impianto ancora più tecnologico. E ci sarà anche un navigatore satellitare con cartografia dell’Europa memorizzata su una scheda di memoria SD al posto del CD, possibilità di memorizzare punti d’interesse personali e impostare il tragitto più economico oltre a quello più rapido e corto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *