Ford Tourneo Custom, generoso e semplice

Per una volta parliamo di veicoli commerciali, anche perché le grandi Case li pensano e li realizzano sempre più come fossero vetture dedicate ai passeggeri. E’ il caso ad esempio del nuovo Tourneo Custom, presentato come concepì al recente Salone di Ginevra e che nella versione definitiva arriverà al Salone di Birmingham, appuntamento dedicato espressamente ai veicoli commerciali.

Facile immaginare che le linee fluide ed eleganti di questo restyling del Tourneo Custom possano convincere anche i più scettici. Merito dell’input deciso dato dalla rivoluzione stilistica voluta dal ‘Kinetic Design’. Così nel frontale spicca il listello cromato sopra la grande presa d’aria trapezoidale che fa coppia con i grandi proiettori dalla forma scolpita.

Essenziale la fiancata dominata da una grande vetratura mentre nel posteriore spicca il portellone verticale dotato di un’essenziale apertura a libro.

Il Tourneo Custom sarà disponibile nelle versioni da 8 e 9 posti, nelle due versioni con passo corto (4.97 metri) oppure lungo (5.34 metri), tutte comunque delle dimensioni generose quanto a spazio a disposizione per i passeggeri e i bagagli. Molto elegante anche la consolle dedicata espressamente al guidatore che permette di accedere con facilità a tutte le tecnologie di bordo, simili a quelle presenti sulle berline Ford. Così a bordo troviamo l’ECOnetic, ma anche il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC.

Inoltre di serie sono montati anche l’Emergency Assistance, il sistema di protezione avanzata, la telecamera posteriore ed il sistema di monitoraggio della corsia con Driver Alert. Nonostante le dimensioni generose, le prime impressioni di guida sono veramente confortanti, soprattutto per quello che riguarda la sua manovrabilità.

E grande attenzione Ford ha posto anche al reparto motori. Il nuovo Tourneo Custom infatti monta il  Duratorq TDCi da 2.2 litri, disponibile nelle varianti da 100, 125 e 155 cavalli, abbinati ad un cambio manuale a sei rapporti e al sistema Stop&Start, offerto di serie. Secondo quello che ha comunicato Ford il Turneo propone un consumo nel ciclo misto pari a  6.9 l/100 km ed emissioni di CO2 di 182 g/km. Arriverà sui nostri mercato entro fine 2012.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *