Fiat 500 Multipla: si avvicina il debutto della nuova MPV

La nuova monovolume Fiat sarà svelata al salone di Ginevra a marzo 2012. La vettura avrà dimensioni compatte ma garantirà uno spazio interno notevole e un design originale infatti sarà la versione monovolume della 500 ma più grande e spaziosa realizzata sulla base della Grande Punto.

È dal lontano 2003, anno di lancio della Idea che in casa Fiat il settore delle monovolume è stato un po’ trascurato, la Ulysse fatta con PSA dopo un breve periodo di successo è stata trascurata, stessa sorte per la Multipla. Con la nuova monovolume frutta del progetto Ellezero la Fiat si rilancia in un settore che sta vendendo negli ultimi anni aumentare le vendite soprattutto per i numerosi nuovi prodotti nel settore come le Kia Venga e Hyundai ix20 ma anche le nuove Meriva e Zafira, la C4 Picasso recentemente aggiornata e le C-Max di casa Ford e sono in arrivo le nuove Renault Modus e la Ford B-Max.

Il progetto Ellezero darà vita alla versione monovolume della 500 che dovrebbe chiamarsi 500 Multipla, un onore sia all’antenata 600 Multipla nonché alla stessa vettura uscita di produzione lo scorso anno. La 500 Multipla sarà realizzata sul pianale allungato della Grande Punto e sarà disponibile in due versioni a cinque posti lunga circa 4,30 metri e a sette posti lunga 4,50 metri.

La 500 Multipla si collocherà nel segmento C contro rivali del calibro di Scènic, Zafira, C-Max, C4 Picasso. Sarà prodotta in Serbia nello stabilimento Zastava che la Fiat ha completamente ristrutturato per un costo pari a circa 1,3 miliardi di euro. La produzione del modello dovrebbe essere di circa 120 mila esemplari l’anno e il mercato principale sarà l’Italia e l’Europa. Sarà venduta anche in USA. La gamma motori per ora certa è solo quella diesel composta dal 1.6 Mjet da 105 e 120 cavalli e il 2.0 Mjet da 140 e 170 cavalli. Sconosciuti i benzina ma si prevede l’utilizzo del 1.4 Multiair come unica unità.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *