Ferrari 458 Spider, la novità sta nel tetto

Per una volta permetteteci di sognare. Perché la nuova Ferrari 458 Spider è la vettura perfetta per farlo.
Prestazioni mostre, com’è insito nel Dna della Casa di Maranello, e qualche nuova concezione di design per renderla più moderna e al contempo accentuarne il carattere sportivamente indomito.

La caratteristica fondamentale del nuovo modello sta nel tettuccio. La 458 Spider, destinata a sostituire la 430, adotterà infatti il tetto rigido, soluzione scelta per poter mantenere inalterate le prestazioni di altissima velocità che l’hanno resa unica al mondo. Per realizzarlo è stata scelta la soluzione in alluminio che consente una migliore aerodinamica e una rigidità maggiore quando è chiuso oltre ad un peso ridotto di ben 25 chili.

Ovviamente chi voglia provare il piacere del vento in faccia potrà viaggiare a tetto aperto: operazione che si compie in soli 14 secondi, con la parte superiore che s’infila docile in un vano piazzato davanti al motore. E in questo caso i tecnici del ‘Cavallino’ hanno sviluppato anche un nuovo sistema di frangivento regolabile elettricamente che permette di deviare i flussi anche a velocità superiori ai 200 km/h e ascoltare il suono unico del motore Ferrari anche durante la marcia a tetto aperto senza per questo disturbare la conversazione  o l’ascolto del sistema audio.

La nuova versione della 458 è lunga appena oltre quattro metri e mezzo, larga 193 centimetri e alta 121: tutto quello che occorre per garantire il massimo comfort ai due occupanti mantenendo inalterata l’anima sportiva della spider. Inalterato il resto delle parti meccaniche, con un rapporto peso-potenza decisamente interessante, il sofisticato sistema d’iniezione diretta e soprattutto l’utilizzo di un propulsore assolutamente unico.

Si tratta del V8 piazzato nella parte posteriore, aspirato da 4.499 cc e che sviluppa ben 570 cavalli. Il che in concreto significa accelerazione da 0 a 100 in 3,4 secondi e soprattutto velocità massima pari a 320 km/h. La Casa garantisce un consumo nel ciclo combinato pari a 11,8 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 pari a 275 g/km. Il motore è abbinato ad un cambio automatico a sette marce con doppia frizione che viaggia assieme al differenziale a controllo elettronico E-Diff. Inoltre è presente il controllo di trazione F1-Trac.

L’anteprima della nuova 458 Spider sarà al Salone di Francoforte. E intanto c’è attesa per conoscerne anche il prezzo di listino.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *