Honda: 1 milione di auto ibride vendute

I dati dimostrano che in Europa il mercato non è ancora così florido, un po’ per una certa diffidenza dei consumatori e molto per prezzi che non sono ancora concorrenziali.

Ma intanto le auto ibride tirano, come dimostra l’annuncio di Honda che ha confermato di aver superato il milione di unità vendute complessivamente con i dati pervenuti di fine settembre 2012.

Un traguardo, come spiegano dalla Casa nipponica, raggiunto “quasi 13 anni dopo l’inizio delle vendite della prima generazione di Insight in Giappone nel novembre 1999. La prima generazione di Insight aveva raggiunto un livello di consumi di 35km/litro, che all’epoca rappresentava il livello di risparmio di carburante più elevato al mondo tra tutti i veicoli a benzina di produzione di massa.

L’ibrido é un passaggio essenziale dal motore a combustione interna verso i veicoli completamente elettrici e Honda è sicura che questa tecnologia giocherà un ruolo sempre più importante”.

E intanto prosegue nello sviluppo dei propri sistemi ibridi come l’Honda IMA (che sta per Integrated Motor Assist), che attualmente è montato su otto modelli ibridi in circa 50 Paesi in tutto il mondo, compresi i tre modelli ibridi in Europa che sono rispettivamente Honda Jazz, Insight e CR-Z. Solo un ponte verso il futuro, ché la Casa vuole raggiungere un risparmio di consumi decisamente più alto fra tutti i veicoli ibridi.

Nel prossimo futuro Honda verranno lanciati sul mercato anche un sistema ibrido a due motori per veicoli di medie dimensioni e un sistema ibrido a tre motori altamente efficiente e potente, battezzato Sport Hybrid SH-AWD (ossia Super Handling All Wheel Drive), in grado di garantire un livello eccellente per gli amanti della guida sportiva combinato con ottimi livelli di risparmio di carburante. In Europa potremo vederlo sulla nuova NSX che verrà lanciata nel 2013.

Il problema di fondo però resta quello dei costi, visto che i modelli ibridi sono quasi tutti superiori ai 20.000 euro di listino, con pochissime eccezioni come Toyota Yaris Hybrid che parte da 17.800 euro e la Honda Jazz che viene proposta a 19 mila. Dal 2013 però cominceranno ad arrivare gli incentivi del governo, con uno sconto del 20% del listino fino ad un massimo di 5.000 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *