Giulietta Sportiva, simbolo di un primato

Ci sono finalmente diversi motivi per sorridere in casa Alfa Romeo dopo un 2011 che si era rivelato uno degli anni più difficili quanto a vendite. Grazie soprattutto al lancio della nuova Giulietta, infatti, il marchio del gruppo Fiat-Chrysler ha rialzato la testa tanto da raggiungere a maggio un primato storico, quello di scavalcare quanto a vendite la Golf.

Risultato affatto facile, soprattutto per il calo delle immatricolazioni in Italia e quindi anche in un settore delicato come il segmento C. Invece Giulietta ha risposto alla grande, avendo aumentato del 3% le proprie vendite, con 3.472 esemplari e una quota del 20% nel suo comparto. Merito di una campagna di lancio vincente, di un prezzo tutto sommato accessibile visto che si parte da 15.950 euro per la 1.4 turbo benzina da 105 cavalli, ma anche di una ricchezza di accessori che in  poche possono vantare.

E  a rendere ancora più vincente la gamma, dalla seconda metà di giugno arriverà anche l’allestimento Giulietta Quadrifoglio Verde ‘Sportiva’ che punta ad essere il modello al top della gamma sia per le prestazioni dei suoi propulsori che per la notevole dotazione di tecnologia che offre già di serie.

Il modello prende spunto dalla versione Exclusive e potrà essere può essere equipaggiato con i propulsori 1.4 MultiAir TurboBenzina da 170 cavalli, abbinato anche al cambio automatico doppia frizione Alfa TCT, ma anche con i turbodiesel 2.0 JTDM  da 140 e 170 cavalli, abbinabile anch’esso al cambio Alfa TCT. Si tratta di motori ancora più performanti che assicurano grandi prestazioni senza per questo eccedere in consumi ed emissioni di CO2.

A livello estetico sarà riconoscibile per cerchi in lega da 18” sportivi a turbina con trattamento scuro, minigonne laterali, badge esterno dedicato, assetto sportivo, impianto frenante Brembo maggiorato con pinze rosse. Inoltre, sempre di serie, proiettori con finizione scura, calotte degli specchi retrovisori satinate e cristalli posteriori privacy. Gli interni invece includono la pedaliera sportiva in alluminio, il volante in pelle con mostrina nero opaco e cuciture rosse la selleria sportiva in pelle e tessuto microfibra con cuciture rosse,  il batticalcagno in alluminio con logo Quadrifoglio Verde.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *