Incredibile, una Seat Ibiza percorre quasi 2000 chilometri con un pieno

Risiede in Austria un signore sulla sessantina, tale Gerhard Plattner, che si diverte a testare le capacità di consumo della propria auto, una Seat Ibiza 1.4 TDI Ecomotion. Un gioco molto semplice: tappa presso il distributore, serbatoio riempito fino all’orlo, e vettura in strada, sino a che non risulta utilizzata l’ultima goccia di gasolio.

Nel mese di maggio, Plattern è salito all’onore delle cronache per aver percorso 1.562 chilometri con 45,53 litri di carburante, il che vuol dire, calcolatrice alla mano, una media di 2,9 litri bruciati ogni 100 chilometri. Meglio di qualsiasi auto ibrida o alimentata a Gpl in circolazione, meglio ancora di tante concept car reclamizzate dai costruttori di tutto il mondo. L’itinerario di viaggio si è spinto da Martorell, borgo nei pressi di Barcellona, sino a Francoforte.

Ma il tranquillo signore dalla bianca chioma ha saputo fare ancora meglio, battendo sé stesso. E così, rimettendosi di nuovo al volante, nelle scorse settimane ha deciso di iniziare il proprio itinerario in Polonia, per scendere verso la Slovacchia, l’Austria e la Slovenia, risalendo attraverso la Carnia e il Tirolo per poi raggiungere Zurigo, la Lorena, e infine ancora Francoforte. Un tour di 1.910 chilometri, percorsi senza mai fermarsi presso una stazione di servizio, il che si traduce in un risultato nel ciclo medio pari a 2,34 litri per 100 chilometri percorsi. Ed ecco servito il nuovo record.

Presentata ufficialmente al Salone di Parigi 2008, Ibiza Ecomotive rappresenta la versione “a sostenibilità ambientale” del costruttore iberico, pronto a garantire emissioni di anidride carbonica pari a 99 g/Km. Un valore raggiunto attraverso particolari caratteristiche della vettura, come il filtro antiparticolato, l’utilizzo di una mascherina chiusa e uno spoiler posteriore per ridurre l’attrito al movimento, infine pneumatici speciali montati su cerchi da 14 pollici. Il tutto viene proposto ad un prezzo interessante: 14 mila euro.

Fonte:  Oneauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *