Guidare l’automobile con uno sguardo? Da oggi si può!

A volte è il caso di dire che alla tecnologia.. proprio non c’è limite! A dimostrarlo le numerose scoperte in campo tecnologico che sembrano trasformare in realtà, quello che in passato poteva rappresentare pura fantascienza.

Il caso, dell’ultimo studio messo a punto dall’Università di Berlino, ha recentemente brevettato un software capace di guidare le automobili unicamente attraverso lo sguardo.

Sembra una follia invece è proprio così, il programma in questione si chiama Eye-Driver, e come suddetto, permette ai conducenti del mezzo di guidare il proprio veicolo semplicemente attraverso il movimento oculare, quindi osservando la strada che si percorre.

Il software, infatti, innesta le proprie funzionalità direttamente in base ai movimenti percorsi dal bulbo oculare di colui che si trova alla guida, una scoperta a dir poco incredibile, tanto da lasciare senza fiato la stampa di tutto il mondo riunitasi all’aeroporto di Berlino per assistere all’evento.

Il dispositivo è stato montato su una Dodge Grand Caravan, che sembra essere stata perfetta nel suo ruolo di prototipo scientifico, tanto che in pochi istanti si è magistralmente trasformata in un super attrezzo tecnologico in grado, in apparenza, di auto condursi!

Ovviamente sembra superfluo dire che l’equipaggiamento, in realtà, si è dimostrato essere assolutamente complesso e indecifrabile, data la complessa struttura dei mini computer, dei led e dei fasci elettronici.

Sul veicolo, inoltre, si possono impostare, altresì, due diverse modalità di conduzione: “Free ride” e “Routing” in grado perfino di bloccare il veicolo in presenza di un ostacolo,

Il funzionamento è quanto mai facilissimo: basta fissare per tre secondi la direzione che si vuole imboccare e il veicolo la segue, mentre per frenare, basta unicamente chiudere gli occhi.

Eh già, è proprio il caso di dirlo… diavolerie della scienza!

1 Comment

  1. MIRCO

    E SE UNO SI DISTRAEE E GUARDA DA UN’ALTRA PARTE?BOOOOHM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *