Autopromotec 2009 – Gpl Doctor

A Bologna per vedere e provare gli impianti olandesi
Dal 20 al 24 maggio Bologna ospita Autopromotec, la biennale internazionale di attrezzature e prodotti per l’industria automotive.

Giunta alla 23° edizione, la rassegna accoglie anche diverse aziende che propongono soluzioni per la mobilità sostenibile, quali i costruttori di pneumatici e di sistemi per la conversione a gas.

Tra queste ultime sembra certa la presenza di Bigas Autogas, Brc Gas Equipment, Landi Renzo, Imega e Tartarini. Di sicuro ci sarà la Gpl Doctor Italia, importatore esclusivo per la nostra Penisola del marchio olandese Prins, con un’ampia gamma di proposte a Gpl e metano caratterizzate da iniettori “veri” e da sistema senza mappatura. Una tecnologia che, secondo l’importatore, ridurrebbe il rischio di danneggiamenti a valvole e catalizzatori. Eventualità che sarebbero ulteriormente limitate dal sistema Valve care che “lubrifica” le valvole con l’alimentazione a gas. Precauzioni che permettono alla Gpl Doctor di offrire una garanzia triennale su tutti i componenti dell’impianto e “assenza di accensione della spia avaria motore”.

Tra le novità presentate all’evento emiliano citiamo un impianto Gpl per modelli a iniezione diretta Euro 5 e uno a metano per motori diesel di veicoli industriali. Il primo prevede, durante l’alimentazione a gas, anche iniezioni a benzina (fino al 5%) per preservare il motore e dovrebbe garantire un abbattimento del rumore del 35% rispetto ai sistemi tradizionali. Il secondo funziona in modalità dual fuel (90% metano, 10% diesel o 100%), non include modifiche al propulsore e ne conserva inalterata la potenza. Secondo i responsabili Gpl Doctor, consentirebbe l’abbattimento della CO2 del 25% e consistenti risparmi sul costo del carburante.

Altre novità di Autopromotec sono una bombola per il metano in materiale composito Type 4 (quindi con anima in materia plastica) che pesa il 50% in meno di quelle in metallo ed è proposta a “prezzi contenuti”, nonché impianti per imbarcazioni resistenti all’acqua marina. Chi volesse testare direttamente (ma da passeggero) gli impianti si può recare lunedì 25 maggio presso Unaway Hotel (a fianco dell’uscita autostradale di “Occhiobello”) per provare i seguenti modelli:
Audi RS6 Plus con 570 cv Gpl
Audi A4 1.8 TFSI a Gpl Euro 5
Toyota Prius a metano Euro 4
Bilico Mercedes Axor 6 cilindri in linea, motore 12 litri con 400Cv Euro 5 (Euro 6 a metano),  “dual fuel” diesel e metano.

Fonte: Autoambiente.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *