Volvo V60 Hybrid, rivoluzione sui mercati da inizio 2012

Finalmente arrivano notizie più certe sulla commercializzazione della Volvo V60 Hybrid. La Casa svedese ha comunicato ufficialmente che il nuovo modello arriverà presso tutti i suoi concessionari già ad inizio 2012. Un’operazione d’immagine importante per il rilancio di un costruttore che sta attraversando una fase di crisi.

Volvo punta molto su questa prima ibrida plug-in, alimentata a gasolio e sviluppata grazie all’apporto tecnologico della Vattenfall, il colosso svedese per l’energia elettrica (quello che da noi è l’Enel, tanto per capirci) con il quale è stato sviluppato un indetto sistema di ricarica capace di garantire almeno 50 km di autonomia in modalità esclusivamente elettrica, ritenuta la distanza ideale per gli spostamenti giornalieri soprattutto nel traffico cittadino.

In più la Volvo V60 ibrida è dotata di motore diesel che consente di percorrere più di 1.100 chilometri senza dover fare rifornimento, grazie alla sua capacità di consumare appena 1,9 litri ogni 100 km.

E stiamo parlando di un 2.4 litri da 215 cavalli, a dimostrazione di come la Casa svedese non abbia voluto lasciare nulla al caso quanto a prestazioni. In più la nuova V60 sarà dotata di trazione integrale, garantita dalla trasmissione generata dal motore diesel sulle ruote anteriori e da quello elettrico (capace di 70 cavalli) su quelle posteriori. In particolare per ricaricare la batteria agli ioni di litio completamente, secondo i dato forniti direttamente dal costruttore, servono al massimo cinque ore, collegati ad una normale presa domestica.

Chi guida potrà scegliere fra tre modalità a seconda del suo stile: parliamo di Pure, Hybrid e Power. In modalità ‘Pure’ l’auto utilizza solo il motore elettrico e,  come detto sopra, può percorrere fino a 50 km. In ‘Hybrid’, i due motori si integrano perfettamente ottenendo al contempo una dirduzioni di consumi ed emissioni di CO2, che si abbassano a 49 g/km. Infine nella ‘Power’ il motore elettrico funziona da “booster” per il turbodiesel per ottenere il massimo delle prestazioni. Qui la Volvo V60 può accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.

Un modello che può quindi segnare un punto di svolta per il futuro di Volvo che ha appena comunicato di voler chiudere entro il 2013 lo stabilimento svedese di Uddevalla nel quale veniva prodotta la C70. Ora la curiosità si sposta sul prezzo di lancio della ibrida: la V60 attualmente parte da 31.080 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *