Volkswagen Touareg 2: la saga continua

Al Salone di Ginevra Volkswagen fa debuttare in passerella il nuovo suv Touareg giunto alla secondo generazione dopo sette anni di onorata carriera con 25.500 unità vendute dal 2003 si rinnova presentatosi con ben tre motorizzazioni destinate ad arrivare nelle nostre concessionarie per il mese di maggio. Il suv della casa tedesca rinnova design, meccanica e integra di su tutte le versioni il cambio automatico a 8 rapporti Tiptronic.

Il design è stato alleggerito nella linea rendendo le forme più morbide, più semplici e più eleganti, come lo stesso capo design del gruppo Volkswagen, Walter de’Silva, sottolinea, rispetto al modello predecessore, Touareg 2 è leggermente più basso di 2 cm e più lungo di 4 centimetri per una lunghezza finale di 4,8 metri; particolare molto importante le proporzioni sono state riviste e curate per aumentare lo spazio interno.

Infatti è proprio negli interni che troviamo la cura massima dei dettagli, delle rifiniture e dei materiali pregiati, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, filtro antiparticolato, dispositivo di assistenza per le partenze in salita e Auto Hold, airbag laterali anteriori con protezione testa e torace e per le ginocchia lato guida, climatizzatore automatico bizona Climatronic, fendinebbia, antifurto, cruise control, impianto audio con 8 speakers e dispositivo start/stop.

La dotazione di serie per questo suv di fascia alta comprende una radio-CD, un sistema di bordo che fornisce le informazioni tramite un schermo touchscreen, un sistema di radio/navigazione con hard disk da 60Gb che fornisce mappe tridimensionali. Di serie pure il già citato cambio automatico Tiptronic a 8 marce su tutte le versioni.

Touareg 2 è stato sottoposto pure ad una “dieta” infatti adesso pesa 200kg in meno rispetto al modello precedente, questo permette di ridurre i consumi del 25%, inoltre il nuovo fuoristrada tedesco riuscirebbe tranquillamente a svolgere percorsi con insidie di media difficoltà come fango, buche e salite in pendenza fino al 70%.

Nuovi pure i motori e la trasmissione, due le versioni diesel un 3.0 V6 TDI 240 CV BlueMotion e un 4.2 V8 TDI 340 CV, mentre debutta un inedita propulsione ibrida da 3.0 V6 TSI 333 CV Hybrid.

Il motore ibrido è capace di erogare 380 Cv e una coppia massima di 580 Nm infatti il propulsore termico viene affiancato da un motore elettrico da 46 CV e da una frizione di separazione per un peso totale di 55 kg. Una batteria nichel-metallidraro situata nel vano della ruota di scorta accumula l’energia elettrica necessaria al motore per un potenza massima di 38 chilowatt.

Il modello base parte da 50.000 euro per arrivare ai 73.400 euro del modello ibrido, inoltre la gamma sarà ampliata con l’ingresso di un 3.6 V6 FSI 280 CV BlueMotion a giugno e 3.0 V6 TDI 204 CV BlueMotion a novembre.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *