Toyota Yaris, arriva il modello ibrido

La concorrenza si batte sul tempo. Lo sa bene Toyota che ha appena lanciato la Yaris model year 2012 e deve confrontarsi con due colossi come la Volkswagen Up! e la nuova Panda. Ecco perché entro l’estate il produttore giapponese è pronto a lanciare sul mercato la Yaris Hybrid che sarà svelata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra.

Un modello che esteticamente ricalca in toto quello delle consorelle a benzina e diesel, ma ha la sua forza nel nuovo sistema di propulsione e soprattutto nel fatto di essere la prima vettura del segmento B equipaggiata con tecnologia Full Hybrid. Un sistema che ricalca e sviluppa quello montato da poco sulla nuova Auris e che ha migliora ancora la trasmissione HSD (Hybrid Sinergy Drive) progettata da Toyota.

Un motore che dovrebbe avere una potenza complessiva attorno ai 100 cavalli e soprattutto si annuncia come il migliore quanto ad emissioni di CO2 per la sua categoria. Inoltre in modalità totalmente elettrica permetterà una guida ecocompatibile senza per questo perdere qualcosa quanto a prestazioni e comfort. Il motore sarà declinato con una potenza di 1.5, abbinato ad un’unità elettrica con batteria agli ioni di litio dal peso ridotto del 20% rispetto a quello della Auris, in modo da riuscire ad ottenere lo stesso spazio  e soprattutto la stessa capacità di carico nel bagagliaio, pari a 286 litri.

Merito anche della lunghezza complessiva cresciuta di 10 centimetri  per 388 centimetri complessivi. A livello estetico la Yarie 2012 presenta nuovissimi i fari di forma allungata, base del montante anteriore spostata in avanti con aumento dell’inclinazione del parabrezza. Di serie anche i cerchi in lega da 15” e 16” . Il meglio arriva dagli interni, completamente ridisegnati. Il nuovo sistema multimediale ‘Touch Screen’ che richiama la consolle di un videogame.

Una novità assoluta per una vettura di questo segmento che porta tecnologia di ultima generazione ad un prezzo facilmente accessibile per tutti. Connessione Wi-fi, navigatore satellitare che sfrutta la piattaforma di Google Maps, connettività Bluetooth e display touchscreen da 6,1” full color che presenta le informazioni di bordo, visualizza le immagini della telecamera posteriore durante la retromarcia e diventa uno smartphone per avere la playlist della musica preferita, gestire le chiamate e gli Sms dei propri contatti e scaricare le App studiate specificatamente per la nuova Yaris. In più, di serie, telecamera posteriore per l’assistenza al parcheggio e aria condizionata manuale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *