Citröen DS5, da gennaio il comfort è anche ibrido

Nel rispetto della tradizione, certo. Ma molto innovativa, più sportiva e scattante questa Citröen DS5 che arriverà sul nostro mercato nel prossimo gennaio, anche se il produttore già in questi giorni la sta facendo scoprire più dettagliatamente alla stampa di tutto il mondo. E le prime impressioni sono quelle di una vettura che ha la forza per imporsi nel suo segmento.

Un po’ station wagon con un tocco di coupé, così appare la nuova DS5. Citröen ha rinnovato tutto, a cominciare dai motori. Al lancio troveremo i due diesel Euro 5 con filtro antiparticolato di serie. Si tratta dell’ 1.6 e-HDi 110 FAP, abbinato al cambio manale a 6 marce e tecnologia Stop&Start che riduce fino al 15% le emissioni di CO2, e del 2.0 HDi 160 FAP abbinabile ad un cambio manuale o nati dalla collaborazione con Bmw:  l’1.6 THP 155 e il 1.6 THP da 200 cavalli.

Ma sicuramente la versione più intrigante e attesa è l’ibrida diesel, ossia la Citröen DS5 Hybrid4 che ingloba il diesel HDi insieme ad un propulsore elettrico per un totale di 200 cavalli con quattro ruote motrici, modalità elettrica per la guida in città, emissioni di CO2 ridotte a 99g/km e consumi contenuti in 3,8 litri/100 Km.

Tre gli allestimenti, ossia Chic, So Chic e Sport Chic che sposano le esigenza di tutta la clientela. Nnonostante le dimensioni abbondanti, 453 centimetri di lunghezza per 185 di larghezza e 151 di altezza, la macchina è prestante e molto agile alla guida. E c’è la solita cura certosina dei dettagli alla ricerca dell’abitabilità perfetta, nonostante la capienza abbondante del bagagliaio che sfiora i 470 litri.

All’interno compaiono ovunque vani e ripostigli che danno il meglio nel cassetto centrale da circa 13 litri con zona refrigerata e connessioni Jack e Usb sia per telefoni cellulari che per dispositivi portatili: tutto quello che serve per stare al passo con la tecnologia moderna. Citröen DS5 proporrà anche un sofisticati sistemi audio e di navigazione, con monitor a colori da 7 pollici e cartografia completa d’Europa, collegamento a Internet e doppio lettore DVD con 2 display e un supporto inclinabile per display fino a 13 pollici. Tecnologia a portata di mano per chi viaggia, ma anche per chi guida, con diversi sistemi di ausilio come l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, la gestione automatica dei fari, la proiezione sul parabrezza dei dati di guida a colori, la telecamera di retromarcia e l’avviamento senza chiave.

I prezzi di listino partono dai 29.300 euro della Citroën DS5 Chic 1.6 THP 155 per arrivare sino ai 43.750 della DS5 Hybrid4 Airdream.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *